Contenuto
Nitrato di sodio e nitrito di sodio sono utilizzati in applicazioni industriali e hanno proprietà simili. Indipendentemente da ciò, sono composti separati con diversi usi specifici.
Comprendere la differenza tra nitrato di sodio e nitrito di sodio (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
Nitrato di sodio
Il nitrato di sodio ha la formula molecolare NaNO 3, noto come "nitrato del Cile" o "salnitro del Perù" ed è un solido bianco altamente solubile in acqua.
Nitrito di sodio
Il nitrito di sodio ha la formula chimica NaNO2, è una polvere bianca cristallina leggermente giallastra che è altamente solubile in acqua. Il nitrito di sodio viene anche lentamente ossidato dall'ossigeno presente nell'aria per formare il nitrato di sodio.
Usi di nitrato di sodio
Il nitrato di sodio è utilizzato principalmente come ingrediente nei fertilizzanti. Sono comuni anche applicazioni in pirotecnica, conservanti alimentari, razzi a propellente e smalti in vetro e ceramica. Il nitrato di sodio ha anche proprietà antimicrobiche, quindi il suo uso nella conservazione degli alimenti.
Usi di nitrito di sodio
Il nitrito di sodio è utilizzato principalmente nell'industria alimentare come additivo alimentare. È usato come colorante e come conservante alimentare perché impedisce la formazione di botulismo. Tuttavia, l'uso del nitrito di sodio negli alimenti è regolato a causa delle sue possibili proprietà cancerogene: ad alte dosi, il nitrito di sodio ha causato il cancro negli animali da laboratorio.
Fatti curiosi
Il nitrato di sodio viene utilizzato in confezioni fredde istantanee.
Il nitrato di sodio è combinato con acido solforico per produrre acido nitrico.