A cosa serve la polvere di borace?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
COS’E’ IL BORACE E COME SI USA IN OREFICERIA.
Video: COS’E’ IL BORACE E COME SI USA IN OREFICERIA.

Contenuto

Il borace in polvere è costituito da borato di sodio minerale naturale, chiamato anche acido borico. Si forma in strutture cristalline bianche. È economico e ha molti usi industriali e domestici. È meno suscettibile di aggravare le allergie come altri prodotti per la pulizia che spesso contengono forti fragranze e coloranti.

Industriale

L'industria del vetro utilizza il borace per favorire la trasparenza e la resistenza al calore, rendendolo ignifugo. L'acido borico è un ingrediente nei conservanti del legno e della plastica. Viene anche utilizzato per la produzione di smalti, gommalacca e fertilizzanti.

Lavaggio

È un balsamo per l'acqua che aiuta a controllare gli odori e rimuovere le macchie dai vestiti pesanti e delicati. Viene utilizzato come booster di lavaggio, insieme al normale sapone. I pannolini di stoffa possono essere messi a bagno in acqua calda mescolata con 1/2 tazza di borace. Per ottenere i migliori risultati, l'applicazione dovrebbe essere eseguita il prima possibile.


Macchie e deodorizzazione

La proprietà deodorante del borace funziona bene anche sui tappeti. È usato come qualsiasi disinfettante; applicalo sul tappeto, lascialo agire qualche minuto prima di rimuoverlo.

Macchie e sversamenti come cibo, bevande e urina di animali su tappeti o tessuti possono essere trattati con borace e acqua calda. È meglio testare prima una piccola area con la soluzione di borato di sodio e acqua per vedere se il prodotto danneggerà il materiale. Per trattare i materassi, applicare la polvere sulla zona interessata inumidita con acqua tiepida. Rimuovere la sostanza dopo che si è asciugata.

I bidoni della spazzatura possono essere puliti con una soluzione di borace e acqua. Dopo l'asciugatura, cospargere un po 'di polvere secca per la deodorizzazione.

Usi domestici

Il borace è un prodotto detergente multiuso. I piatti lavati in una soluzione di borace e acqua calda risulteranno luminosi. Lavora anche su piani di lavoro, frigoriferi e stufe. Borax può essere utilizzato come detersivo in polvere secca per lavelli e vasche da bagno, senza essere troppo abrasivo. Deodora i servizi igienici, soprattutto se lasciato nel bacino durante la notte. Viene anche usato per combattere insetti e larve in casa.


Cosmetici

Il borace ha proprietà antisettiche ed emulsionanti. Pertanto, viene utilizzato nei prodotti per la cura personale, come shampoo, detergenti orali e creme di bellezza.

Precauzioni

Il borace è tossico se assunto a dosi elevate e in questo caso è necessario consultare immediatamente un medico. Non si scioglie bene in acqua fredda, come fa in acqua tiepida.