Come distinguere il rigor mortis dallo spasmo cadaverico

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Cosa succede al corpo umano una volta sepolto
Video: Cosa succede al corpo umano una volta sepolto

Contenuto

Il corpo di una persona morente entra in uno stato di rigidità cadaverica entro due o quattro ore. Durante questo periodo, i cambiamenti chimici all'interno del corpo provocano il rafforzamento degli arti e dei muscoli per un massimo di quattro giorni. Uno spasmo cadaverico, chiamato anche rigor mortis, si verifica in rari casi ed è l'irrigidimento prematuro di un cadavere prima che si verifichi il rigor mortis. È possibile confondere uno spasmo cadaverico con rigor mortis.

Passo 1

Cerca ed esamina le prove trovate vicino o sul corpo del defunto, comprese lesioni personali, anamnesi e prove ambientali. Gli scienziati forensi trovano prove anamnesiche basate sulle routine o abitudini quotidiane di un individuo. Le prove ambientali si riferiscono a oggetti trovati vicino a un corpo, come impronte o oggetti rotti.


Passo 2

Stabilire l'attuale tipo di cambiamenti post mortem nel corpo. Secondo il professor J. Derrick Pounder, capo del Dipartimento di medicina legale dell'Università di Dundee, negli Stati Uniti, questi cambiamenti includono algoritmo mortis, rigor mortis, livor mortis e decomposizione post mortem, adipocere o mummificazione. Algor mortis si riferisce al raffreddamento graduale di un cadavere prima che si verifichi il rigor mortis. Uno spasmo cadaverico si verifica sempre prima del rigor mortis; quindi, un corpo che ha superato lo stato di rigor mortis non sperimenterà spasmi cadaverici.

Passaggio 3

Scopri la temperatura corporea del defunto per stabilire l'ora del decesso. È possibile ottenere letture più accurate della temperatura corporea di un cadavere attraverso il retto o praticando un foro nell'addome e posizionando un termometro chimico nell'apertura. È meglio ottenere una lettura della temperatura il prima possibile. Più è vicino alla temperatura dell'ambiente circostante, più tempo è trascorso dopo la morte. Tuttavia, prendi in considerazione fattori come gli strati di indumenti, la temperatura del suolo e l'umidità.


Passaggio 4

Conosci il grado di attività dell'individuo prima della morte. Pounder dice che, per ragioni sconosciute, un corpo può sperimentare uno spasmo cadaverico post mortem dopo un episodio di violenza o intense emozioni. Un cadavere che tiene un'arma, un oggetto di difesa o oggetti ambientali strettamente intorno al corpo, come l'erba, ad esempio, può indicare uno spasmo cadaverico.

Passaggio 5

Osserva i movimenti involontari del corpo del defunto. Gli spasmi cadaverici si verificano al momento della morte e persistono attraverso la rigidità cadaverica. In alcuni casi, l'organismo può sembrare muoversi o contrarsi quando i muscoli e le articolazioni iniziano a contrarsi durante un tale spasmo, prima del rigor mortis. Durante questo periodo, i muscoli possono contrarsi così tanto che è necessaria una forza considerevole per muoverli o aprire la mano.