Chi sono i membri dell'OMC?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Chi sono i membri dell'OMC? - Articoli
Chi sono i membri dell'OMC? - Articoli

Contenuto

Nel luglio 2008, l'Organizzazione mondiale del commercio aveva 158 membri, inclusi stati sovrani e organizzazioni intergovernative. Alcuni paesi non sono membri a pieno titolo, ma possono partecipare alle riunioni dell'OMC per seguire eventi e decisioni importanti che potrebbero riguardarli. Solo alcuni paesi non hanno alcun coinvolgimento con l'Organizzazione mondiale del commercio.


L'OMC è un forum per i governi per concordare gli scambi e le tariffe. (Andreas Rentz / Getty Images / Getty Images)

Governi membri

Più di 150 paesi sono membri dell'Organizzazione mondiale del commercio, molti dei quali sono diventati membri a pieno titolo quando l'organizzazione è stata formalmente fondata il 1 ° gennaio 1995. Questo gruppo era cresciuto lentamente durante l'esistenza dell'Accordo generale sulle tariffe doganali e il commercio (GATT) , che iniziò nel 1948 con 23 dei più importanti poteri del mondo, e terminò nel 1995 con 123 membri. Questo gruppo comprende la maggior parte delle nazioni riconosciute in tutto il mondo, incluse praticamente tutte le potenze occidentali ed europee. La Cina è entrata nel 2001 e la Russia è l'unica grande potenza che non è membro a pieno titolo.


Governi osservatori

Un certo numero di Stati che non hanno raggiunto la piena adesione sono autorizzati a partecipare come "osservatori" dell'Organizzazione mondiale del commercio. Questi includono alcuni paesi in difficoltà in Medio Oriente, come l'Iraq e l'Afghanistan, così come alcuni dei principali attori politici ed economici - come la Russia. I negoziati di adesione del paese che controlla gran parte del petrolio e del gas europei sono iniziati nel 1993, ma fino al 2011 non avevano ancora raggiunto alcuna conclusione.

Stati con doppia appartenenza

Un certo numero di organizzazioni intergovernative sono formalmente rappresentate anche nell'OMC, che tecnicamente offre agli Stati membri una doppia presenza nell'organizzazione. L'Unione europea è membro a pieno titolo, avendo aderito nel 1995, contemporaneamente a molti dei suoi Stati costituenti. Ciò significa, ad esempio, che gli interessi della Francia sono rappresentati due volte - i loro interessi nazionali dai loro delegati e i loro interessi europei da parte dei delegati dell'UE. Altre organizzazioni intergovernative come l'ONU, la Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale hanno lo status di osservatori in modo che possano tenere il passo dei negoziati e dei progressi.


Non soci

Ciò che è più notevole dei membri che partecipano all'Organizzazione mondiale del commercio è il gruppo relativamente piccolo di paesi che non sono membri in alcun modo. La maggior parte di questo gruppo è costituito da territori e protettorati, come le Isole Cayman e le Isole Vergini americane, ma vi sono alcune notevoli eccezioni - Somalia e Turkmenistan, due paesi geograficamente grandi e popolosi che non hanno alcun coinvolgimento con OMC. Lo stato comunista della Corea del Nord è stato accettato nell'ONU nel 1991, ma non ha mai presentato alcuna forma di inclusione nell'OMC.