Come coltivare il lievito Saccharomyces Cerevisiae

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Aprile 2024
Anonim
Fermentazione alcolica dei lieviti - saccharomyces cerevisiae
Video: Fermentazione alcolica dei lieviti - saccharomyces cerevisiae

Contenuto

Il Saccharomyces cerevisiae, noto anche come lievito biologico, è spesso usato come organismo modello nella ricerca biologica perché molti geni nel suo genoma ricordano i geni umani. La coltivazione di questo fungo, per un progetto scolastico, è semplice e richiede poche risorse. Il lievito biologico, presente nei supermercati, funziona bene per la maggior parte dei progetti.


indicazioni

Una beuta contenente un terreno di coltura. (immagine esperimento di martin schmid da Fotolia.com)

    Coltivando il fungo

  1. Preparare il terreno di coltura mescolando 10 ml di sciroppo di mais in 1 litro di acqua minerale (senza gas). Questo mezzo è una fonte di carbonio (sciroppo di mais) e sali minerali, che saranno utilizzati dai funghi.

  2. Versare il mezzo di coltura nelle bottiglie, nelle provette o nelle fiale.

  3. Inoculare le colture bagnando un tampone di cotone nel mezzo, quindi inserirlo nel pacchetto di lievito e ruotarlo nuovamente sul terreno di coltura.

  4. Metti del cotone sopra ogni tubo per evitare la contaminazione.

  5. Incubare le colture in un luogo caldo, intorno ai 35 ° C. Dopo 24 ore, le colture devono essere torbide. Questo indica la crescita delle colture fungine.


suggerimenti

  • Per ridurre il rischio di contaminazione della coltura, non toccare l'interno dei contenitori o esporli direttamente all'aria ambiente.

avvertimento

  • Non inserire nessun tipo di recinzione nelle colture. I gas prodotti nella fermentazione dello zucchero da parte dei funghi possono causare l'esplosione dei tubi.

Cosa ti serve

  • Sciroppo di mais da 10 ml
  • 1 litro di acqua minerale
  • Pulire provette, flaconi o bottiglie
  • tamponi
  • Batuffoli di cotone