Contenuto
Il kiwi, noto anche come uva spina cinese, contiene potassio, vitamina C, fibre e vitamina E. Il frutto è stato esportato dalla Nuova Zelanda e dal Sud-Est asiatico fin dagli anni '50, ma il kiwi può anche essere coltivato nel vostro cortile - varie varietà possono essere coltivate praticamente in qualsiasi clima o ambiente. Coltiva kiwi usando un sistema di guida, come un pergolato, nel giardino.
indicazioni
I kiwi dolci e freschi hanno una grande consistenza per fare dolci (immagine di kiwi e kiwi di Gabriel-Ciscardi da Fotolia.com)-
Scegli un posto per la tua pergola, che si trova in pieno sole, lontano da zone dove ci sono forti venti. Il terreno dovrebbe essere ben drenato. Scava quattro fori uniformemente distanziati sui pilastri, in forma quadrata. Fai i fori da 45 a 61 centimetri di profondità, con un diametro appena più grande di quello dei pali di legno (per una vestibilità più stretta). Quando si effettua la spaziatura dei post, tenere presente le dimensioni della pergola che si desidera. In media, nel caso del kiwi, sono tra 90 e 150 centimetri di larghezza.
-
Anche ghiaia spaccata Usalo di più per terreni sciolti e morbidi, e meno per terreni più duri, come i terreni argillosi. Fai uno strato di ghiaia sul fondo di ogni buca per maggiore attrito.
-
Metti i pali di legno nei fori, uno alla volta. Spingere ciascuno finché il palo raggiunge il fondo del foro e ha un contatto con la ghiaia. Se il palo resiste, ruotalo in senso antiorario per portarlo dentro.
-
Praticare tre fori equidistanti davanti a ciascun post. Inserire un dado in ciascun foro, quindi inserire le viti.
-
Infilare il filo attraverso la prima fila di occhi, lasciandolo allungato sui quattro pilastri. Tenerlo stretto e poi tagliarlo con il tagliafili. Avvolgere il filo alcune volte attorno alla parte superiore del palo per fissarlo. Ripeti questo processo con la seconda e la terza fila, per creare la parte superiore della pergola, dove il kiwi successivamente si incrocerà e si connetterà con le altre piante.
-
Pianta le piantine di kiwi secondo le istruzioni della varietà che stai piantando, nell'angolo all'esterno di ogni palo. Per avere poca copertura, piantate una piantina di kiwi su ciascun lato della pergola tra i due pilastri. Per la massima copertura, piantare quattro piantine di kiwi, una alla base di ciascun palo di pergola. Legate le piantine di kiwi senza legare troppo, con legami di piante, ovunque sui pali di legno per iniziare a guidarle.
Cosa ti serve
- Guanti da giardinaggio per impieghi gravosi
- Escavatore per pali
- 900 a 1400 grammi di ghiaia
- Filo di acciaio zincato
- Pinze per tronchesi metalliche
- 12 bulloni ad occhio di grandi dimensioni
- 4 posti, 10 x 10 centimetri, con lunghezza da 2,00 a 2,40 metri
- Trapano e trapano
- Da due a quattro piantine di kiwi
- Ormeggi per le piante
- pala