Differenze tra l'emisfero settentrionale e meridionale

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Differenze tra l'emisfero settentrionale e meridionale - Scienza
Differenze tra l'emisfero settentrionale e meridionale - Scienza

Contenuto

La parola "emisfero", che deriva dal greco "mezza sfera", può riferirsi a mezzo pianeta, come la Terra. La Terra può essere divisa in emisferi settentrionale e meridionale o emisfero occidentale e orientale. Nel primo caso, si possono vedere molte differenze tra loro, incluso il cambio delle stagioni e l'ubicazione dei continenti.

Differenze geografiche

L'emisfero settentrionale è la parte del pianeta che si trova a nord dell'Ecuador, mentre l'emisfero meridionale è la parte a sud. Alcuni continenti si trovano in entrambi gli emisferi, ma l'intera Europa e il Nord America si trovano nell'emisfero settentrionale, dove si trova anche quasi tutta l'Asia, la maggior parte dell'Africa (sopra il Corno d'Africa) e circa il 10% del Sud America. Sud (la parte sopra la foce del Rio delle Amazzoni). L'emisfero meridionale comprende l'Antartide, l'Asia meridionale, circa un terzo dell'Africa, tutta l'Australia e circa il 90% del Sud America (sotto la foce del Rio delle Amazzoni). Il Polo Nord, ovviamente, si trova nell'emisfero settentrionale, mentre il Polo Sud si trova, come potrebbe già dire il nome, nel sud.


Differenze nelle stagioni

L'estate e l'inverno sono diversi nei due emisferi, il che si traduce in temperature diverse allo stesso tempo. Nell'emisfero settentrionale, l'estate inizia con il solstizio d'estate (di solito il 21 giugno) e termina con l'equinozio d'autunno (il 21 settembre, la maggior parte delle volte). L'inverno, d'altra parte, inizia al solstizio d'inverno (il 22 dicembre) e dura fino all'equinozio di primavera (il 20 marzo). L'estate nell'emisfero australe va generalmente dal 22 dicembre al 20 marzo, mentre l'inverno inizia il 21 giugno e termina il 21 settembre.

Popolazione e inquinamento

Circa il 90% della popolazione mondiale vive nell'emisfero settentrionale, mentre il restante 10% si trova nel Sud. La maggior parte della massa continentale del pianeta si trova anche nell'emisfero settentrionale. I livelli di inquinamento sono diversi nei due emisferi, poiché l'emisfero meridionale ha una popolazione più piccola ed è molto meno industrializzato. Per questo motivo è maggiore nell'emisfero settentrionale.


Movimenti

Come risultato dell'effetto Coriolis, che è la deviazione degli oggetti che si muovono in base alla rotazione terrestre, gli uragani e le tempeste tropicali ruotano in senso orario nell'emisfero meridionale e in senso antiorario nel nord. Durante il giorno, nell'emisfero settentrionale, il Sole sale al suo punto massimo in una posizione più meridionale, perché va verso l'Equatore (sud). Nell'emisfero australe è vero il contrario: il sole sorge al suo punto massimo andando verso nord.