Come realizzare una tazza in ceramica - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Come realizzare una tazza in ceramica

La fusione di colla, lo stampaggio e lo stampaggio manuale, tra gli altri, sono tre tecniche utilizzate per realizzare recipienti in ceramica. Mentre lo scivolamento richiede stampi in gesso, lo stampaggio avviene attraverso un tornio da vasaio. Se vuoi creare un vaso singolo, opta per la tecnica di costruzione manuale, che ti consente di creare un design originale. Usa argilla o porcellana, che sono entrambi adatti per questo progetto. Devi bruciare e verniciare la tazza per renderla funzionale.

indicazioni

Le tazze di ceramica dovrebbero essere verniciate (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Impastare l'argilla per rimuovere le sacche d'aria dal materiale e renderlo malleabile.

  2. Fai una lastra di fango usando un rullo. In alternativa, usa una macchina di pasta e passa l'argilla attraverso di essa per ottenere una lastra di argilla.

  3. Taglia un cerchio dalla lastra di argilla usando uno strumento ad ago. Il cerchio sarà il fondo della tazza. Appoggiarlo su una superficie piana e segnare con un crocino lungo i bordi per far aderire meglio le bobine di argilla alla superficie.

  4. Forma una bobina di argilla e posizionala lungo i bordi del cerchio. Impila diverse bobine di argilla e costruisci la tua tazza fino ad ottenere l'altezza desiderata. Usa le dita per lisciare le bobine di argilla dentro e fuori dalla tazza quando la costruisci.

  5. Avvolgi una spessa corda di argilla, che servirà come manico della tua tazza. Fai piegare la corda e fissala sulla tazza. Imperfezioni lisce con le dita

  6. Lascia che l'argilla si indurisca. La tazza dovrebbe essere molto secca quando bruciata; altrimenti potrebbe rompersi all'interno del forno.

  7. Sand la tazza per rimuovere le imperfezioni.

  8. Metti la tazza in un forno elettrico. Il fuoco iniziale è fatto per vetrificare l'argilla. Dopo questa bruciatura, il materiale diventerà poroso, quindi è necessario smaltarlo per avere una tazza impermeabile.

  9. Applicare gli smalti sulla tazza usando spazzole o spugne. In alternativa, immergere la tazza in un secchio pieno di vernice. Se vuoi combinare diversi colori nella tua tazza, immergi alcune parti nello smalto, lascia asciugare e quindi immergere un'altra area con un colore diverso. Lascia asciugare di nuovo lo smalto.

  10. Metti la tazza nel forno. Se stai bruciando più pezzi, non lasciare che la tazza tocchi altri vasi o le pareti del forno. Controllare la confezione della vernice per le specifiche di temperatura e tempo. La temperatura e il tempo di maturazione possono variare a seconda del tipo di vernice utilizzata.

suggerimenti

  • Per un aspetto rustico, usa l'argilla e applica la lacca solo all'interno della tazza, lasciando l'esterno nel colore dell'argilla. Dopo la combustione, l'argilla diventa di un colore bruno-rossastro.
  • Prima che l'argilla si indurisca, decorare l'esterno della tua tazza che intaglia i disegni.
  • Preparare una massa argillosa usando quantità uguali di argilla e acqua, permettendo all'argilla di dissolversi in acqua. Otterrai un liquido che ha la consistenza di yogurt e può essere usato come una colla, per attaccare la maniglia o altre decorazioni di argilla indurita. Utilizzare questa pasta per correggere eventuali crepe che possono verificarsi mentre l'argilla si indurisce.
  • Le vernici cambiano colore dopo la masterizzazione, quindi chiedi a un ceramista di consigliare alcune vernici per ottenere i colori desiderati o controllare la confezione di questi prodotti.

avvertimento

  • Non usare vernici tossiche.
  • Non tentare di rimuovere la tazza dal forno prima che il forno si raffreddi. Normalmente, occorrono fino a 12 ore perché il forno si raffreddi completamente.

Cosa ti serve

  • Argilla o porcellana
  • Scroll pin o noodle machine
  • Strumento ago
  • carta vetrata
  • forno
  • smalti
  • Spazzole e spugne
  • secchio

Categorie Popolari

Top