Sudafed è un antistaminico?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Sudafed è un antistaminico? - Articoli
Sudafed è un antistaminico? - Articoli

Contenuto

Sudafed, il nome commerciale della pseudoefedrina della droga, non è un antistaminico. In realtà è un decongestionante commercializzato senza prescrizione medica, sotto varie marche e in modo generico nella maggior parte delle farmacie e drogherie. Alcuni antistaminici prevengono il rilascio di istamina nel corpo, che è il modo del corpo di combattere contro le irritazioni o le allergie che causano starnuti, congestione e altre reazioni allergiche.


Informazioni su pseudoefedrina (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Benefici della pseudoefedrina

La pseudoefedrina agisce come un vasocostrittore nei seni paranasali per aprire le vie aeree e ridurre le mucose. Questo riduce i sintomi del "naso che cola" e la pressione del seno.

A cosa serve la pseudoefedrina?

La pseudoefedrina allevia le allergie e i sintomi del raffreddore come congestione, tosse, dolore e pressione nei seni paranasali, naso che cola e altri. È venduto sotto forma di compressa, capsula, liquido e sciroppo (anche come formula a rilascio prolungato). Alcune forme sono disponibili solo su prescrizione medica.

Infezioni dell'orecchio

La pseudoefedrina è anche efficace nelle infezioni alle orecchie drenando l'accumulo di liquidi in essa. I canali auricolari sono collegati ai seni e la pseudoefedrina può essere utile nel trattamento del mal d'orecchi e della pressione intorno alle orecchie.


avvertenze

In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico prima di utilizzare prodotti contenenti pseudoefedrina (controllare le etichette) in quanto il dosaggio può essere limitato o non sicuro per il bambino. Alcuni gravi effetti indesiderati possono verificarsi con bambini, giovani e anziani, utilizzando determinati farmaci e determinate condizioni di salute.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali includono vertigini o stordimento, nervosismo, lieve insonnia e palpitazioni cardiache. Gravi effetti collaterali (di un sovradosaggio) comprendono allucinazioni, mancanza di respiro, tachicardia, insonnia, convulsioni e traumi sistemici simili.