Le differenze tra i toni della pelle degli hutu e dei tutsi - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Le differenze tra i toni della pelle degli hutu e dei tutsi

Hutu e Tutsi sono i due principali gruppi etnici in Ruanda. Sono conosciuti in Occidente per il loro ruolo nel genocidio in Ruanda nel 1994, in cui gli estremisti Hutu hanno massacrato più di 800.000 tutsi e hutu moderati. Si ritiene che le differenze nel tono della pelle possano determinare se una persona è hutu o tutsi. Ma dal momento che l'etnia si mescola continuamente, questa non è una guida affidabile al 100%.

Il Ruanda si trova ai margini del Lago Kivu, nel cuore dell'Africa (Antonio M. Rosario / Immagini Brand X / Immagini Getty)

tutsi

I tutsi sono generalmente visti avere una pelle più chiara rispetto agli hutu. Molte descrizioni di Tutsi deducono che hanno una pelle leggermente brunastra, come gli etiopi, gli eritrei e altri gruppi etnici nel Nord Africa. Molti ricercatori ritengono che i tutsi siano un gruppo etnico separato migrato in Ruanda, probabilmente proveniente dal nord. Non appena si stabilirono in Ruanda, tuttavia, gli Hutu e i Tutsi si mischiarono e i nomi Hutu e Tutsi divennero sinonimi di classi sociali e contesto etnico. Gli hutu che arrivavano a posizioni dominanti nella società (abitualmente occupate dall'élite tutsi) erano considerati tutsi, mentre i tutsi che diventavano agricoltori erano considerati hutu. La definizione moderna di Tutsi come puramente dalla pelle più chiara è anche radicata nelle dottrine coloniali razziste che volevano giustificare la dominazione tutsi in Ruanda basata sul suo "candore". Nell'attuale Ruanda, non è possibile sapere se una persona ha ascesi tutsi solo per il tono della pelle.

hutu

Gli Hutu, un gruppo che è esistito in Ruanda da prima dell'arrivo dei Tutsi, sono considerati di pelle più scura, con sfumature che ricordano il marrone più scuro degli altri Africani nella regione centrale. Come i tutsi, questa caratteristica non è un tratto affidabile per determinare l'origine etnica di alcun popolo ruandese.

Altre caratteristiche

Gli antropologi hanno messo insieme lunghe liste di caratteristiche che dividono hutu e tutsi. Tutti sono temi di serio dibattito accademico. In parole povere, si dice che i tutsi abbiano zigomi più grandi, teschi più grandi e colli più grandi degli hutu. Ci sono anche differenze etniche. Alcuni studi hanno scoperto che esiste una percentuale di persone con anemia falciforme tra i tutsi. Poiché questo li protegge dalla malaria, la presenza di un gene falciforme indica di solito che un gruppo vive in un'area di incidenza della malaria per un lungo periodo di tempo. Ciò suggerisce che gli hutu provenissero da un'area con la più bassa incidenza di malaria nella loro storia più recente.


Categorie Popolari

Top