Contenuto
Gli studiosi non concordano sul fatto che "diritti" sia solo un altro termine per ridimensionare o un approccio più positivo alla razionalizzazione dei costi dei dipendenti e alla gestione di un'impresa più redditizia . Se sei una delle persone che stanno lasciando l'azienda attraverso questo processo, potresti non interessarti a quale sia il nome dato. Conclusione: l'azienda sta cercando di aumentare i profitti e salvaguardare i posti di lavoro dei restanti lavoratori riducendo e ridistribuendo la forza lavoro esistente.
"Diritti" non significa necessariamente personale di taglio, vero? (Immagine di uomini d'affari asiatici di huaxiadragon da Fotolia.com)
scopo
L'uso dei diritti mira a ottenere il controllo dei costi del personale e massimizzare il ritorno sulle spese salariali. Le imprese valutano ciascun dipartimento o luogo per determinare se il lavoro assegnato a quell'area è appropriato. Se i dipendenti hanno troppo poco lavoro, sono necessari tagli. Se hanno troppo lavoro, che può anche essere determinato dai costi straordinari, può essere necessario assumere o effettuare trasferimenti interni.
Può essere necessario assumere o effettuare trasferimenti interni (Gruppo di uomini d'affari che lavorano insieme in ufficio .. immagine di Andrey Kiselev da Fotolia.com)Mezzi positivi
Mentre il ridimensionamento tradizionalmente arriva con i licenziamenti, i sostenitori dei diritti cercano in primo luogo i mezzi più positivi di riduzione del lavoro. Questo include l'offerta di prepensionamento, le mosse interne, il pagamento delle ferie e il blocco degli assunzioni. Il prossimo passo è liberare coloro che passano molto tempo malati e quelli che hanno prestazioni scadenti. Solo allora un'azienda considera i licenziamenti. Il punto è di alleviare gli straordinari senza perdere i servizi dei migliori interpreti.
In primo luogo, il mezzo più positivo per ridurre il lavoro (Tre uomini d'affari positivi con il pollice in alto immagine di Ricardo Verde Costa da Fotolia.com)
Struttura organizzativa
Tradizionalmente, il ridimensionamento ha significato ridurre la dimensione dei rapporti della struttura organizzativa eliminando interi livelli di gestione. Alcune di queste riduzioni portano a dei diritti perché rendono più efficace il processo di comunicazione e perché i lavoratori più istruiti e più esperti richiedono meno supervisione. Un altro esempio di riorganizzazione include la chiusura di negozi no-profit e l'apertura di nuovi negozi in aree in cui la società prevede di realizzare profitti. Mentre questo può portare alla perdita di posti di lavoro per i dipendenti in una zona, nella nuova area vengono creati nuovi posti di lavoro.
I lavoratori più istruiti e più esperti richiedono meno supervisione (Immagine del lavoro di squadra di huaxiadragon da Fotolia.com)
Carico emotivo
La grande conseguenza del diritto e del ridimensionamento è il peso emotivo che ognuno riceve. I dipendenti preoccupati per il loro futuro professionale rallentano la produzione. I dipendenti molto apprezzati trovano nuovi posti di lavoro per evitare che vengano licenziati. L'azienda può alleviare alcune preoccupazioni rendendo le comunicazioni ai dipendenti e fornendo loro le risposte alle loro preoccupazioni, come riunioni periodiche e valutazioni professionali. I difensori dei diritti avvertono che ciò riduce notevolmente il blocco emotivo nelle operazioni.
Riunioni regolari e valutazioni professionali alleviano preoccupazioni (Immagine riunione d'affari di huaxiadragon da Fotolia.com)discutibile
La ristrutturazione è stata accolta con critiche e preoccupazioni sul fatto se effettivamente salverebbe i soldi della compagnia a breve termine. Le richieste di sussidio di disoccupazione, le azioni legali per i disabili fisici e la riduzione generale della qualità causata dai cambiamenti nei costi del personale aziendale non mostrano, in quanto costano di più all'azienda rispetto a quanto risparmiano. Statisticamente, ci possono volere anni perché l'azienda veda un reale risparmio in termini di costi di gestione. D'altra parte, le aziende sono progettate per rimanere in attività a tempo indeterminato. I sacrifici a breve termine a volte forniscono maggiori benefici a lungo termine.
I sacrifici a breve termine offrono maggiori benefici a lungo termine (immagine economica di Madera da Fotolia.com)