Contenuto
Sonnolenza, noto anche come ipersonnia, è una forte volontà di dormire quando si alza o durante il giorno. È collegato a molte cause diverse, sia esso psicologico, medico e stile di vita e può essere ridotto con cambiamenti nelle abitudini e affrontando alcuni problemi di salute di base.
Sonnolenza durante il giorno ha diversi fattori (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
depressione
In alcune persone la depressione, che è anche nota come depressione clinica o depressione maggiore, può causare sonnolenza e un estremo bisogno di dormire. Le persone che sono tristi hanno anche un lungo periodo di sonnolenza mentre lottano con i loro sentimenti. Sonnolenza accompagnata da una perdita di desiderio per attività precedentemente godute e una persistente sensazione di tristezza può indicare la depressione.
ormoni
Le variazioni dei livelli ormonali possono causare sonnolenza, soprattutto nelle donne. I cambiamenti nei livelli di estrogeni e progesterone, così come altri ormoni, possono verificarsi durante la sindrome premestruale, durante la gravidanza o dopo la nascita. Una tiroide con bassa attività o ipotiroidismo può anche essere causa di sonnolenza.
malattie
Molte malattie possono causare sintomi di sonnolenza e stanchezza durante il corso di esso. I disturbi respiratori come l'enfisema e il disturbo polmonare ostruttivo cronico possono causare sonnolenza. Altre malattie croniche, tra cui diabete, malattie cardiache e cancro possono anche causare il disturbo.
farmaci
Alcuni tipi di farmaci possono causare sonnolenza come effetto collaterale e questo può interferire con il normale funzionamento e le attività. Gli antistaminici, come il Benadryl, che sono usati per curare le allergie, sono causa di sonnolenza. Altri farmaci che possono causare sonnolenza includono antidepressivi e analgesici.
Abitudini personali
Le abitudini personali o le routine di vita possono essere cause di sonno eccessivo quando non c'è una ragione medica ovvia per la situazione. Stare sveglio fino a tardi e non dormire abbastanza è una causa comune di sonnolenza. Fare diversi turni di lavoro, lavorare diverse ore alla volta e avere un'intensa attività fisica può anche provocare sonnolenza.
Disturbi del sonno
Disturbi del sonno che causano difficoltà nell'addormentarsi, dormire o entrare negli stadi di sonno profondo possono causare sonnolenza durante il giorno.Insonnia, incapacità di addormentarsi o dormire per diversi giorni o più, può verificarsi in bambini e adulti. Altri disturbi del sonno possono causare sonnolenza, tra cui narcolessia, apnea del sonno e sindrome delle gambe senza riposo.