Contenuto
Sebbene siano spesso chiamati alberi, le palme non crescono allo stesso modo di un albero di guava, un ipê o un albero di avocado. Le palme non si ramificano, sviluppano la corteccia o crescono di spessore dallo scambio. La loro crescita avviene solo da un punto al suo apice, a volte chiamato la corona. Tagliare questa regione in palme a stelo singolo provoca sicuramente la morte della pianta. Nelle palme con diversi steli, la pianta continua a crescere e riformare nuovi steli per sostituire il perduto.
Una palma non è in grado di sopravvivere una volta che ha tagliato il tronco (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
tipi
Ci sono circa 2.500 diverse specie di palme, originarie di tutti i continenti tranne l'Antartide. Sia gli alberi che le palme arbustive crescono in climi caldi, tropicali e subtropicali. I palmi sono caratterizzati da una chioma penosa o globosa, con foglie a ventaglio e steli singoli o multipli. Palmi con gambo multiplo producono strutture più sottili, presentando regioni di crescita apicale su ciascun gambo. A volte, le nuove regioni di crescita nascono dalle radici, chiamate "germogli"; cloni genetici della palma che ringiovaniranno in una palma adulta se i tronchi o altri steli sono stati tagliati.
Palme a gambo multiplo
Le palme a gambo multiplo possono potare alcuni steli a livello del suolo, poiché la rimozione di alcuni di questi non uccide la pianta; tuttavia, la radice non si riformerà. Anche se tutti i gambi di una palma sono tagliati a livello del suolo, i germogli di radice cresceranno e si svilupperanno in steli sani e normali. Solo le palme sane a gambo multiplo possono riprendersi con successo; le piante che stanno morendo o stressate e indebolite dalla siccità o da un suolo povero non ringiovaniranno. Esempi di palme a gambo multiplo includono l'Areca-bamboo (Dypsis lutescens), il palm-paorotis (Acoelorraphe wrightii), il Tamer-senegal (Phoenix reclinata) e l'Arenguite (Arenga engleri).
Palme a gambo singolo
Tagliare la corona delle piante a gambo singolo è letale. Quando viene rimossa la regione di crescita, la ferita generata disabilita la pianta per il recupero. Senza il fogliame di fotosintendere la luce, la palma si indebolisce e alla fine il tronco e le radici marciscono. Se si rimuove la parte superiore di una palma a gambo singolo o una tempesta per rompere la pianta, il tronco persisterà come un palo, cadendo dopo alcuni mesi o anni dopo aver perso l'integrità delle sue fibre. Esempi di piante a stelo singolo includono la Palm-manila (Adonidia merrilii), la Palmia-de-skia (Washingtonia robusta), la palma reale (Roystonea regia) e la palma di canna (Sabal palmetto).
Ferite sul tronco
Poiché le palme non presentano lo scambio, nessuna ferita creata nei loro tronchi o steli non viene corretta. Un taglio parziale o una puntura di un chiodo o un proiettile viene mantenuto per il resto della vita della palma. Queste ferite si seccano nel tempo; se l'acqua piovana o l'elevata umidità impediscono l'essiccazione e la guarigione delle ferite, i parassiti e le malattie possono infiltrarsi nella pianta e danneggiare ulteriormente il sistema vascolare. Previene le ferite sugli steli e sui tronchi delle palme monitorando quelle esistenti per identificare i segni di malattia o altre complicazioni intorno alla ferita.