Come calcolare la gravidanza in base alla data della fecondazione in vitro

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare le settimane di gravidanza
Video: Come calcolare le settimane di gravidanza

Contenuto

Le iniziali "FIV" sono "Fecondazione in vitro". Una procedura di fecondazione in vitro è una tecnica utilizzata per aiutare le coppie infertili a rimanere incinte. Durante la procedura, vengono somministrati farmaci per la fertilità per stimolare la produzione di vari follicoli ovarici in una donna. Dopo che i follicoli sono maturi, vengono rimossi dal tuo corpo, fecondati con lo sperma del tuo partner e quindi rimessi nel tuo utero. Dopo questa procedura, la donna può rimanere incinta e avere un figlio, o anche più di un bambino. La data di nascita di una gravidanza dopo una procedura di fecondazione in vitro può essere facilmente calcolata.

Passo 1

Assicurati di conoscere correttamente tutte le date. La data più importante che devi sapere è la data del ritiro. Il ritiro è la data esatta in cui le uova sono state rimosse dal tuo corpo o dal corpo di qualcuno che te le sta donando. La data di sospensione non è la data in cui hai fatto l'iniezione o la data in cui hai iniziato a prendere qualsiasi farmaco. L'unica data che conta è quando le uova sono state rimosse. Se stai calcolando la data di nascita dal trasferimento di un embrione congelato, puoi sottrarre tre giorni dal giorno in cui le uova sono state rimesse nel tuo utero.


Passo 2

Sottrai 15 giorni dalla data di rimozione delle uova. Fallo anche se hai assunto farmaci per più o meno giorni rispetto a quel periodo di tempo. Questo periodo di 15 giorni è considerato il giorno del tuo ultimo periodo mestruale. Annota quel giorno su un calendario per tenerne traccia più facilmente.

Passaggio 3

Dopo aver registrato queste date, è possibile calcolare la data di nascita ufficiale. La maggior parte delle gravidanze dura tra le 38 e le 42 settimane. Aggiungi 40 settimane alla data del tuo ultimo ciclo mestruale. Questa è la tua data di nascita.

Passaggio 4

Calcola la data di nascita. Ad esempio, se hai subito un trasferimento di ovuli fecondati il ​​1 ° gennaio, il tuo ultimo periodo mestruale sarebbe il 16 dicembre, o due settimane prima del trasferimento. Ciò farebbe iniziare il secondo trimestre di gravidanza il 12 marzo. Il terzo trimestre inizierà il 23 giugno. La sua data di nascita stimata sarebbe stata intorno al 24 settembre. Tutte le date di nascita sono approssimative.


Passaggio 5

Sottrai tre settimane se sei incinta di due gemelli. La gravidanza di gemelli normali dura circa 37 settimane. Sottrai altre tre settimane se stai trasportando tre gemelli. Se stai trasportando più di tre gemelli, consulta il tuo medico sulla tua prima data di nascita. La data di nascita di una gravidanza multipla varia da persona a persona.