Cos'è la glicerina pura?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Cos'è la glicerina pura? - Articoli
Cos'è la glicerina pura? - Articoli

Contenuto

Realizzato con grassi vegetali o animali, la pura glicerina è un emolliente naturale che ha un effetto rinfrescante sulla pelle. Con una purezza del 99,5%, è anche noto come grado tecnico o industriale.Tirando l'ossigeno alla pelle, l'applicazione della glicerina pura aiuta a trattenere l'umidità nella pelle. Utilizzato come ingrediente principale in molti cosmetici e prodotti di sapone, la glicerina pura può essere utilizzata anche nella crema idratante per uso domestico.


La glicerina pura è un emolliente naturale che ha un effetto rinfrescante sulla pelle. (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

Proprietà del glicerolo puro

La glicerina pura e appiccicosa è naturalmente biodegradabile e solubile in alcool e acqua. Poiché è insolubile in oli vegetali e minerali, oltre che in esteri cosmetici, è ideale per l'uso come ingrediente nei cosmetici.

Un idratante naturale, protegge la pelle sigillandola con l'umidità. Le concentrazioni di glicerina pura dal 2% al 7% sono solitamente utilizzate in creme e lozioni idratanti prodotte commercialmente.

Usi comuni

La glicerina pura è comunemente usata come ingrediente in saponi, idratanti, prodotti dopobarba per la pelle, pulizia del viso, balsami per capelli, autoabbronzanti, saponi liquidi, prodotti per la rasatura, dentifrici e collutori.


Nella produzione di estratti vegetali, è usato come sostituto dell'alcool. Chiamati gliceriti, estratti di erbe a base di glicerina permettono ai bambini e alle persone con sensibilità alcolica di usare i tonici a base di erbe.

Cura notturna

Come idratante notturno, la glicerina pura può essere utilizzata da sola o miscelata con un po 'di succo di limone o acqua di rose prima dell'applicazione.

Al momento di coricarsi, inizia ad applicare la miscela di glicerina nei piedi; ci sarà una sensazione densa e appiccicosa. Massaggiatelo nei piedi e coprite con le calze per sigillare l'umidità.

Dopo aver terminato tutto ciò che deve essere fatto prima di coricarsi, strofinare anche la miscela di glicerina nelle mani. Copriti le mani con guanti speciali che sono destinati a questo scopo e tieni le mani e i piedi coperti fino al mattino. Quando lavi mani e piedi con acqua pura al mattino, l'eccesso sarà rimosso. Seguendo questa procedura se necessario, manterrai mani e piedi morbidi.


Idratante fatto in casa facile da fare

Metti tre cucchiai di pura glicerina e tre cucchiai di acqua di rose in una piccola bottiglia pulita. Metti il ​​coperchio e agita per mescolare gli ingredienti. Prima di ogni utilizzo, agitare la bottiglia e applicare il contenuto sul viso e sul corpo come desiderato.

Dove comprare

La glicerina pura viene venduta in piccole quantità nelle farmacie. Spesso può essere acquistato in grandi quantità presso negozi di alimenti integrali e erboristici e rivenditori online ed è economico.