Come mantenere le orecchie del cane asciutte durante il bagno

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
DOG BATH TIME JUST GOT HECKING CUTE | How To Make Our Doggo Head Towels
Video: DOG BATH TIME JUST GOT HECKING CUTE | How To Make Our Doggo Head Towels

Contenuto

Una serie di fattori può causare l'otite canina, comprese allergie, acari dell'orecchio, batteri, ambienti malsani, igiene inadeguata o acqua o umidità che entrano nelle orecchie durante il bagno. Un'infezione all'orecchio provoca in genere dolore e infiammazione nell'orecchio esterno, medio e interno dell'animale. Impedire all'acqua di entrare nelle orecchie del tuo animale domestico durante il bagno può fare la differenza quando si tratta di mantenere il cane libero dalle malattie.


indicazioni

Prendersi cura delle orecchie del proprio cane può significare pulirle senza usare acqua (immagine cane eccitato da Janet Wall da Fotolia.com)

    Sessione 1

  1. Posiziona dei grossi batuffoli di cotone sulla parte esterna dell'orecchio del tuo cane per bloccare il canale uditivo centrale e interno. Non mettere il cotone troppo in profondità, in modo da non poterlo vedere o rimuovere facilmente.

  2. Usa piccoli cappucci flessibili simili a berretti da nuoto o da notte sulle orecchie del tuo cagnolino.

  3. Lavare e lavare la testa e il viso del cane con una spugnetta. L'utilizzo di una spugna consente di indirizzare meglio il flusso di shampoo e acqua lontano dai condotti uditivi del cane.

  4. Quando usi l'acqua vicino alla testa dell'animale, metti la mano su una delle orecchie del tuo cane e chiudi il condotto uditivo (il lembo dell'orecchio) sul condotto uditivo. Passa la mano sull'altro orecchio quando necessario.


  5. Tenere il tubo dell'acqua o della doccia in piano sulla testa del cane durante il bagno. Abbassare la pressione dell'acqua in modo che scorra dolcemente su viso e collo e non sul condotto uditivo.

suggerimenti

  • Comincia a bagnare il tuo cane fin dall'infanzia per abituarlo al suono e alla sensazione dell'acqua sul viso, sulla testa e sulle orecchie. I cuccioli non devono essere lavati prima delle quattro settimane di età o quando fa freddo perché non possono regolare la temperatura corporea, consiglia Alex Lieber di PetPlace.com.
  • Bagnare i cani di piccola taglia in casse di gomma poco profonde per la conservazione, come quelle che si trovano nei negozi discount, per controllare il flusso dell'acqua. Utilizzare uno per il tempo di shampoo e uno per il risciacquo.

avvertimento

  • Non mettere mai un bastoncino di cotone o un batuffolo di cotone nel condotto uditivo del tuo animale domestico dove non puoi vederlo. Si può accidentalmente perforare il timpano perché il canale si piega verso il basso con conseguente dolore e possibile perdita dell'udito per il vostro cane, i veterinari Dennis McCurnin e Joanna Bassert consigli in "Clinica per tecnici veterinari".
  • Se accidentalmente lascia che l'acqua penetri nelle orecchie del tuo cane, osserva i segni di infezione all'orecchio. Se lo vedi scuotere o grattarti le orecchie, o il condotto uditivo appare rosso e infiammato, o noti un odore di lievito proveniente dalle orecchie, consulta il veterinario per un trattamento adeguato.

Cosa ti serve

  • Grandi batuffoli di cotone
  • Tappi per le orecchie, piccoli e flessibili
  • Piccola spugna