Sintomi del difetto della bobina di accensione

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Gennaio 2025
Anonim
IL MOTORE PERDE COLPI ?
Video: IL MOTORE PERDE COLPI ?

Contenuto

Una bobina di accensione difettosa è una delle tante cose che possono causare il malfunzionamento della vettura. È importante sapere che cosa fa, quali segni sta diventando cattivo, come testarlo e come sostituirlo, se necessario.


Una brutta bobina di accensione può disturbare il funzionamento della vettura (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Che cosa fa una bobina di accensione

La tua auto ha le candele responsabili dell'accensione del carburante nei cilindri del motore, causandone così il movimento. Queste candele si basano su un complesso sistema di accensione che li innesca al momento giusto e alla giusta intensità. La bobina di accensione raccoglie la carica della batteria e aumenta la tensione a un livello sufficientemente alto da creare una scintilla nelle candele.

Come funziona una bobina di accensione

Le bobine di accensione hanno due parti. Il primo è chiamato bobina primaria e il secondo bobina secondaria. Il primario ha meno avvolgimenti rispetto al secondo, e la corrente dalla batteria alla bobina primaria crea un campo magnetico nel secondario, che ha più avvolgimenti di quello primario, e ha una tensione molto più alta.


I sintomi di una bobina difettosa

Una bobina che ha smesso di funzionare completamente farà sì che il motore non si accenda o si spenga se è acceso al momento del guasto, perché le candele smetteranno di ricevere corrente. Una bobina funzionante in modo improprio fornisce ancora corrente per le vele, ma la scintilla potrebbe non essere abbastanza buona e l'auto non funzionerà correttamente. Se la catena continua a cambiare, l'auto vibrerà e si agiterà.

Test di una bobina

Scollegare la batteria e rimuovere la bobina prima di testarla. Il manuale di assistenza per la marca e il modello del veicolo fornisce le specifiche di resistenza della bobina. Per testarlo, toccare le punte di un multimetro sui piccoli spilli sul lato esterno della bobina. Se la lettura è conforme al manuale, la bobina primaria funziona correttamente. Per testare la bobina secondaria, tenere un'estremità del multimetro sul pin da 12 volt e appoggiare l'altra sul pin più grande che si trova nel mezzo della bobina. Confronta i risultati con il manuale.


Sostituzione di una bobina

Quando si posiziona una nuova bobina nell'auto, assicurarsi di spegnere la batteria. Avvitare la nuova bobina al posto di quella difettosa. Sostituire i cavi di accensione primaria. Aggiungi un po 'di grasso alla base del connettore della spolina prima di accenderlo. Ora basta riaccendere la batteria e avviare la macchina.