Contenuto
La psicologa dello sviluppo Diana Baumrind è stata riconosciuta negli anni '60 con le sue ricerche sull'assistenza all'infanzia. Questo studio le ha permesso di determinare tre distinti stili genitoriali e il modo in cui questi stili influenzano i bambini. Gli stili genitoriali di Baumrind sono stati aggiornati da una coppia di psicologi dello sviluppo, E.E. Maccoby e J.A. Martin, con l'aggiunta di un quarto stile genitoriale.
Lo stile parentale influenza lo sviluppo del bambino sia fisicamente che emotivamente (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)
assertivo
Lo stile genitoriale assertivo è uno degli stili di Baumrind che dà vita agli effetti più positivi per il bambino. Un genitore assertivo fornisce incoraggiamento e ragionamento dettagliato dietro le regole stabilite e altri metodi di disciplina preferiti implementati. Questo aiuta il bambino a capire che sono amati, ma che dovrebbero essere puniti se violano queste regole. Un genitore assertivo non pone restrizioni irrealistiche sul bambino, ma semplicemente le guida, stabilendo standard positivi che devono essere soddisfatti sotto la supervisione ferma ma aperta e amorevole. Quando Baumrind studiò i bambini cresciuti con un genitore assertivo, scoprì che erano felici e autosufficienti, con una serie di abilità sociali sviluppate positivamente. Questi bambini di solito avevano un temperamento calmo ed erano in grado di controllare le loro emozioni.
autoritario
Il padre autoritario non concede più libertà al bambino di svilupparsi come genitore assertivo. I genitori autoritari sono spesso rigidi e cercano di controllare e perseguire i loro figli contro un codice di condotta eccessivamente severo. L'indipendenza non è enfatizzata. Il padre autoritario di solito impone un insieme altamente strutturato di regole e restrizioni al bambino. Quando Baumrind studiò i bambini cresciuti con un padre autoritario, scoprì che, in generale, avevano un temperamento infelice. I bambini sembravano lontani, ostili, ansiosi e con poco controllo sulle proprie emozioni negative. Lo studio di Baumrind afferma che i bambini che crescono in questo stile genitoriale spesso non intraprendono attività antisociali, come droghe e alcol, a causa della loro paura della punizione.
permissivo
Lo stile genitoriale permissivo è quello in cui il bambino sembra quasi più un genitore. Un genitore permissivo non trasmette il senso di disciplina del bambino, ma piuttosto pone l'accento sul permettere a lei di fare tutto ciò che vuole, indipendentemente dalle conseguenze. Un padre permissivo di solito evita di usare il potere che ha come genitore e permette al bambino di fare fondamentalmente le regole, senza cercare di metterlo in un certo modo con fermezza. Quando Baumrind studiò i bambini cresciuti sotto questo stile parentale, scoprì che erano testardi, provocatori, ribelli e incapaci di regolare la maggior parte delle emozioni che affrontarono. Lo studio di Baumrind afferma che i bambini che crescono in questo stile genitoriale sono altamente inclini a comportamenti antisociali, come l'uso di droghe e alcol.
disattento
Il genitore negligente o non coinvolto soddisfa semplicemente i bisogni fisici del bambino ed è completamente ignaro di qualsiasi orientamento emotivo o disciplinare. Questo stile genitoriale è spesso quello che ha gli effetti più negativi sui bambini perché non ottengono l'attenzione di cui hanno bisogno per svilupparsi come adulti interi. I bambini cresciuti da un genitore negligente spesso hanno una bassa autostima e sono estremamente introversi. Sembrano avere una visione negativa della vita in generale.