Come affrontare il senso di colpa e la tua coscienza dopo una separazione

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Gennaio 2025
Anonim
Come superare il senso di colpa | Filippo Ongaro
Video: Come superare il senso di colpa | Filippo Ongaro

Contenuto

La fine di una relazione porta spesso con sé sentimenti di colpa e rimpianti per cose che avresti potuto fare diversamente. Una separazione è difficile per questa ragione, anche se la relazione non è ancora ufficialmente finita, potrebbe essere troppo tardi per cambiare il corso in cui ti trovi e la tua coscienza potrebbe quindi darti fastidio. Affrontare il senso di colpa e con la tua coscienza durante una separazione richiede pazienza e diligenza, mentre ti stai spostando verso la fase successiva della tua vita.


indicazioni

Come affrontare il senso di colpa (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
  1. Chiediti perché ti senti in colpa e quali principi morali hai violato per farti sentire in questo modo. Questo ti aiuta a risolvere il senso di colpa che potresti essere responsabile per questo è un senso di colpa malsano quando ti incolpi per cose che non sono state colpa tua.

  2. Parla con il tuo partner se puoi, quindi puoi chiedere scusa per le cose di cui ti penti. Questo potrebbe non risolvere la relazione romantica, ma ti aiuterà a guarire e ad andare avanti con le tue vite se la scusa è sincera.

  3. Parla dei tuoi sentimenti con i tuoi amici e familiari. Questo ti aiuta ad alleggerire i tuoi sentimenti con le persone che ti sostengono e può aiutarti a sentirti meglio e avere una prospettiva migliore su ciò che ha portato alla separazione.


  4. Vai da un terapeuta Il senso di colpa, la depressione o la solitudine sono comuni dopo la separazione, specialmente se i bambini sono coinvolti e non li vedi spesso. Un terapeuta può aiutarti a lavorare attraverso i tuoi sentimenti e darti consigli costruttivi su come andare avanti in modo sano.

  5. Annota perché ti senti in colpa e cosa puoi fare per evitare azioni che portano alla colpa in futuro. Questo ti aiuta a creare un piano costruttivo in cui puoi concentrarti sul cambiare i tuoi comportamenti e prevenire errori e situazioni simili in futuro.

  6. Esercitare o iniziare un'altra attività fisica. Questo aiuta ad alleviare lo stress e può aiutarti a canalizzare l'energia emotiva in qualcosa di positivo. In tal caso, questa energia può essere utilizzata per migliorare la tua salute fisica e rilassare la mente.