Differenze tra cavi VGA e SVGA - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Differenze tra cavi VGA e SVGA

Nelle configurazioni di computer desktop tradizionali, un cavo collega un computer a un monitor. Un cavo VGA (Video Graphic Array) trasporta segnali analogici e supporta risoluzioni video fino a 640x480. Un cavo SVGA (Super Video Graphic Array) trasporta segnali analogici e supporta risoluzioni fino a 800x600. L'SVGA è anche conosciuto come "enhanced" o "ultra" VGA. La maggior parte dei cavi SVGA supporta risoluzioni dello schermo molto più elevate rispetto allo standard 800x600.

Differenza tra VGA e SVGA (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Stephen)

carattere

I cavi VGA e SVGA hanno generalmente connettori pin disposti in tre file alternate. La prima e l'ultima riga hanno 5 pin e la riga centrale, con solo 4 pin, sembra avere un pin mancante, ma non lo è. Questa configurazione a 14 pin è l'impostazione predefinita e questi cavi si collegano a porte VGA a 3 file, 15 buche ad alta densità, monitor per computer e altri dispositivi di visualizzazione e adattatori.

È impossibile capire la differenza tra i cavi VGA e SVGA semplicemente osservandoli. Se il cavo è SVGA ed è collegato a un dispositivo compatibile SVGA e a un computer con una scheda grafica e una memoria video che supporta SVGA, dovrebbe essere disponibile una risoluzione di 800x600 o superiore.

dimensione

I cavi non identificati più grandi sono più suscettibili a SGVA rispetto ai cavi sottili. Questi cavi hanno una schermatura superiore. Inoltre, per aiutare a eliminare le interferenze e il degrado del segnale, di solito hanno tracce di ferrite.

Sebbene non sia una garanzia, il diametro del cavo può essere una misura della qualità. Nella maggior parte dei casi, più spesso è il cavo, migliore è la qualità.

senso

SVGA, che richiede più memoria video e capacità di grafica computerizzata rispetto a VGA, supporta 16 milioni di colori. Con VGA e la sua risoluzione massima di 640x480, sono supportati solo 16 colori. I monitor VGA sono diventati obsoleti. La Video Electronics Standards Association (VESA), un consorzio di produttori di schede video e monitor, sviluppa standard per SVGA.

Qualità del cavo

Il segnale ad alta risoluzione trasportato su lunghe distanze richiede un cavo migliore di un segnale a bassa risoluzione su distanze più brevi.

Quando si trasmettono immagini ad alta risoluzione a distanze inferiori a 5 metri, è più adatto un cavo a basso costo e con specifiche basse.

I problemi che si verificano con cavi di scarsa qualità includono immagini doppie e sfocate e probabilmente nessuna immagine.

avvertenze

Prima di acquistare un nuovo cavo di qualsiasi tipo, controllare la configurazione delle porte o delle prese da utilizzare. Se sono configurazioni tradizionali femminili (con fori), assicurarsi che le estremità del cavo siano maschili (con perni). Verifica che il numero di righe e il numero di pin in ogni riga corrispondano.

I monitor MDA, CGA ed EGA non funzionano con i cavi VGA.


Categorie Popolari

Top