Come calcolare le misure di un triangolo

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
15. CALCOLO DELLE MISURE DEI LATI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO
Video: 15. CALCOLO DELLE MISURE DEI LATI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO

Contenuto

Il triangolo è una delle figure più fondamentali in geometria. Ha tre lati e tre angoli interni, la cui somma si traduce sempre in 180 gradi. Esistono tre diversi tipi di triangoli: equilatero, con tre lati e tre angoli uguali; isoscele, con almeno due lati e due angoli uguali; e lo scaleno, che non ha lato né angolo uguale.

Misurazione dell'angolo

Passo 1

In un triangolo equilatero, gli angoli interni sono sempre gli stessi. Poiché la somma degli angoli è di 180 gradi, dividi 180 per tre e scopri che ogni angolo vale 60 gradi.

Passo 2

Un triangolo isoscele ha due lati uguali. Somma questi due angoli e sottrai da 180 il valore trovato per trovare il terzo angolo. Se il valore del terzo triangolo è già stato fornito, sottrai quel valore da 180 e dividi il risultato trovato per due. Ad esempio: il terzo angolo vale 32 gradi; prendi 180 e sottrai 32, il risultato sarà uguale a 148. Dividi 148 per due per trovare il valore degli altri due angoli, cioè 72 gradi ciascuno.


Passaggio 3

Poiché tutti gli angoli in un triangolo scaleno sono diversi, sarà necessario conoscerne almeno due per trovare il terzo. Aggiungi i due angoli insieme e sottrai il risultato di 180 gradi. Ad esempio: se l'angolo (A) è di 45 gradi e l'angolo (B) è di 55 gradi, sommali entrambi e il risultato sarà 100. Fai 180 meno 100 e il valore del terzo angolo sarà 80 gradi.

Passaggio 4

Usa il goniometro sulle figure geometriche per trovare il valore degli angoli. Posizionare il punto di origine all'apice dell'angolo da misurare e sovrapporre la linea di base del goniometro sulla linea di base dell'angolo. Leggere la misura dell'angolo sulla scala appropriata.

Misurazione dei lati

Passo 1

Per trovare i lati del triangolo, determinare prima di che tipo di triangolo si tratta. Se è un triangolo equilatero, conosci solo un lato, poiché gli altri due avranno valori identici.

Passo 2

Se è un triangolo rettangolo (uno con un angolo uguale a 90 gradi e gli altri due meno di 90 gradi), usa il teorema di Pitagora per trovare la misura del lato che vuoi trovare. Il teorema di Pitagora dice che "il quadrato dell'ipotenusa è uguale alla somma dei quadrati delle gambe", cioè


c² = a² + b²,

dove "c" è l'ipotenusa (il lato opposto all'angolo retto), mentre "a" e "b" sono i lati (gli altri due lati del triangolo). Quindi, se conosci già il valore di due lati, applica l'equazione e trova il terzo valore.

Passaggio 3

Se non hai a che fare con un triangolo rettangolo, puoi usare la legge dei seni per calcolare le misure mancanti. La legge dei seni dice che in ogni triangolo, i suoi lati sono proporzionali ai seni da angoli opposti. Usando la legge del seno, infatti, esce dal campo della geometria ed entra nel campo della trigonometria. La formula è:

a / sen (A) = b / sen (B) = c / sen (C), o sen (A) / a = sen (B) / b = sen (C) / c,

dove "A" è l'angolo opposto al lato "a", "B" è l'angolo opposto al lato "b" e "C" è l'angolo opposto al lato "c". Usa queste proporzioni per calcolare le incognite eseguendo la moltiplicazione incrociata.