Contenuto
L'espressione al dente si riferisce al punto applicato alla pasta, al riso o alle verdure e significa che il cibo deve essere cotto fino a quando non mantiene una consistenza sufficiente per offrire una piccola resistenza al morso. Il centro dell'impasto al dente non deve essere troppo duro, ma non troppo morbido o senza consistenza. Il metodo consigliato per cuocere le lasagne al dente è leggermente diverso da quello utilizzato per altri tipi di pasta, come gli spaghetti.
Passo 1
Fai bollire 6 L di acqua salata e 2 cucchiai di olio d'oliva in una grande casseruola a fuoco alto. Anche se aggiungere olio all'acqua per bollire la pasta è sconsigliato in quanto impedisce al sugo di aderirvi, la pasta lunga e piatta delle lasagne fa eccezione alla regola. L'olio evita che l'impasto si attacchi.
Passo 2
Aggiungere la pasta per lasagne all'acqua bollente, mescolando e facendola bollire di nuovo. La tua ricetta può ordinare una confezione da 900 g di pasta per lasagne o parte di essa.
Passaggio 3
Cuocere la pasta per lasagne per circa 8-10 minuti, parzialmente coperta e mescolare alcune volte.
Passaggio 4
Testare la punta dell'impasto togliendone un pezzo prima che il tempo di cottura finisca e mordendolo. La zona biancastra al centro della pasta cruda dovrebbe scomparire quando sarà pronta.
Passaggio 5
Scolare le lasagne al dente usando uno scolapasta per eliminare l'acqua o togliere la pasta dall'acqua, una alla volta. È anche possibile rimuovere la pasta per lasagna cotta dall'acqua calda con una schiumarola di metallo e metterla in una ciotola di acqua ghiacciata fino a quando non si raffredda. Quindi adagiare i pezzi di pasta a strati, separandoli con strofinacci umidi su una teglia da forno fino al momento di montare la pirofila.