Esercizi bilaterali e intorpidimento delle dita dei piedi

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 6 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Formicolio alle Dita della Mano, le Cause Principali e la Fisioterapia
Video: Formicolio alle Dita della Mano, le Cause Principali e la Fisioterapia

Contenuto

La dormienza bilaterale delle dita dei piedi può essere causata da una serie di fattori diversi. Se il disagio si sente principalmente durante l'esercizio, ci sono alcune cose che dovrebbero essere prese in considerazione. Mentre è possibile che il disagio sia causato semplicemente da scarpe poco aderenti, il problema potrebbe essere anche circolatorio o neurologico.


L'uso di scarpe strette può causare intorpidimento ai piedi (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Fattori iniziali da considerare

La prima cosa da tenere in considerazione è se indossi scarpe che si adattino perfettamente ai tuoi piedi. Le scarpe che si stringono in aree specifiche possono ridurre la circolazione, causando disagio o intorpidimento alle estremità. Se i tuoi piedi e le tue caviglie si gonfiano senza motivo apparente, le scarpe che si adattano comodamente prima d'ora potrebbero schiacciarti il ​​piede. Esamina i lacci e gli interni di tutte le scarpe che indossi regolarmente. Controlla o sostituisci anche le scarpe da allenamento.

Controlla come cammini o corri. Se il tuo tallone non va fino in fondo a ogni passo, stai facendo pressione sulle dita dei piedi. Allo stesso modo, le donne che indossano i tacchi assumono un doppio rischio a causa delle scarpe strette e del diverso movimento dell'escursione. Ogni volta che le dita dei piedi sentono il peso del corpo per un periodo di tempo, corrono il rischio di perdere la circolazione.


Problemi di circolazione

Se hai eliminato le scarpe o camminando come causa, la prossima cosa da considerare è la tua salute. Il diabete può essere una delle principali ragioni per l'intorpidimento del piede. Anche se non sei diabetico, è importante testare immediatamente il livello di zucchero nel sangue. Se sei diabetico, consulta rapidamente un medico; la neuropatia diabetica e il danno ai nervi dovrebbero essere sempre presi sul serio.

Anche una scarsa circolazione dovuta a malattie cardiache è una possibilità. Un medico può eseguire test per determinare se il flusso di sangue è un fattore di intorpidimento. L'esercizio in sé può essere pericoloso se c'è un problema di circolazione.

Problemi neurologici

Diversi tipi di neuropatie possono causare formicolio e intorpidimento alle estremità:

Le neuropatie sensoriali di solito hanno un inizio graduale e sono associate a formicolio, dolore e tenerezza. Le neuropatie motorie possono causare un indebolimento degli arti, mentre le neuropatie autonome sono solitamente accompagnate da sintomi più gravi come diarrea o vertigini. Nei casi gravi di qualsiasi di queste neuropatie, camminare o dormire può essere difficile.


È estremamente importante consultare un medico per verificare uno di questi problemi.

Consultare un medico per identificare il problema

Ci sono numerose altre possibili cause di intorpidimento bilaterale delle dita durante un esercizio. Anche le carenze di vitamine, come il B-12, o la presenza di alcune sostanze chimiche tossiche, come l'arsenico o il mercurio, sono possibili cause. I problemi ghiandolari e metabolici, così come i livelli di colesterolo, possono essere considerati fattori di rischio. È estremamente importante fissare un appuntamento con il medico per assicurarsi di essere in buona salute.

Gli esami per ciascuna di queste possibili cause possono essere eseguiti per identificare la vera causa della tua malattia. Anche se l'intorpidimento si placa dopo aver apportato modifiche alle scarpe o durante la passeggiata, dovresti comunque dirlo al medico. Molte di queste condizioni sono gravi e possono rappresentare un rischio di morte, quindi non è prudente ignorare il problema.