Contenuto
- Struttura delle foglie del sole vs. foglie d'ombra
- Concentrazione di clorofilla
- Punto di saturazione della luce
- posizione
- Esposizione alla luce solare
- Nord vs. a sud
Le foglie di sole e le foglie di ombra differiscono strutturalmente e metabolicamente e quindi si adattano alla luce solare a diversi livelli. A causa di queste differenze, il processo di fotosintesi si verifica in modo diverso in entrambi i tipi di foglie. Mentre le foglie di sole sono completamente inserite nel processo, le sfumature sono più sensibili e raccolgono l'energia solare a livelli più bassi.
fogliame (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
Struttura delle foglie del sole vs. foglie d'ombra
Le foglie colorate di solito hanno una superficie più ampia e sono più sottili di quelle del sole. Poiché l'acqua è un componente importante nello sviluppo delle piante, la superficie di un lenzuolo solare è inferiore per ridurre la perdita di acqua. Di conseguenza, si perde meno acqua a causa del calore e dell'evaporazione, in modo che la pianta possa crescere.
Concentrazione di clorofilla
Le foglie d'ombra raccolgono i livelli più bassi di luce e quindi contengono più clorofilla delle foglie di sole. Perché non sono direttamente esposti alla luce del sole, hanno bisogno di clorofilla in più per attrarre e assorbire l'energia del sole per produrre il cibo necessario per far crescere una pianta.
Punto di saturazione della luce
Sebbene le foglie di sole contengano meno clorofilla rispetto all'ombra, hanno un più alto punto di saturazione della luce e quindi possono far fronte all'esposizione totale al sole. Le foglie d'ombra non sono predisposte per gestire la saturazione extra della luce e possono bruciare se esposte direttamente ai raggi del sole.
posizione
Le foglie d'ombra si trovano sul fondo di un albero o crescono all'ombra di altre foglie, mentre le foglie di sole si sviluppano spesso sulla cima o sul baldacchino di un albero per sfruttare al massimo la luce del sole .
Esposizione alla luce solare
Le foglie di sole sono quasi sempre in diretto contatto con il sole, mentre quelle di ombra, essendo totalmente o parzialmente ombreggiate da altre foglie, hanno un minimo contatto. Di conseguenza, gli alberi intolleranti all'ombra spesso hanno poche o nessuna ombra che escono dai loro rami, mentre gli alberi tolleranti all'ombra possono avere un uguale numero di ombre e foglie di sole sui loro rami.
Nord vs. a sud
Le foglie dell'ombra si trovano spesso nella parte inferiore del lato nord di un albero, mentre le foglie del sole di solito crescono in cima e godono di un'esposizione a sud.