I veri (e strani) nomi delle celebrità brasiliane

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
I veri (e strani) nomi delle celebrità brasiliane - Articoli
I veri (e strani) nomi delle celebrità brasiliane - Articoli

Contenuto

introduzione

È molto comune per un attore o musicista cambiare il suo nome d'arte prima di iniziare la sua carriera artistica. Nel corso della storia della musica, del teatro e della drammaturgia brasiliani abbiamo diversi esempi di artisti di successo che hanno adottato nuovi cognomi o soprannomi, utilizzati fino ad oggi dal pubblico. È il caso degli attori Lima Duarte e Fernanda Montenegro, del cantante Fábio Jr. o dei membri di due sertanejas. Incontra alcuni esempi sorprendenti!


Getty Images

Fernanda Montenegro

All'inizio della sua carriera con la commedia "Alegres canções no montañas", nel 1950, l'artista di Rio de Janeiro Arlette Pinheiro Esteves Silva ha scelto il nome artistico che l'avrebbe accompagnata per altri 60 anni di successi: Fernanda Montenegro. L'attrice ottuagenaria è considerata dalla critica "la grande signora del teatro brasiliano" ed è stata l'unica brasiliana ad essere nominata per l'Oscar come miglior attrice protagonista nel 1999, per "Central do Brasil". Ha anche ricevuto la Gran Croce dell'Ordine nazionale al merito, un premio del governo brasiliano in riconoscimento del suo lavoro nelle arti dello spettacolo.


Jonathan Bramussi / Rock In Rio Save

Cazuza

Conosci il cantante Agenor de Miranda Araújo Neto per il soprannome che lo ha accompagnato per tutta la vita: Cazuza. Chiamato così dalla famiglia sin dalla nascita, il giovane non ha abbandonato il soprannome dopo essere diventato uno dei più grandi compositori e interpreti della musica brasiliana. Di fronte al gruppo Barão Vermelho, il cantante ha raggiunto il successo a metà degli anni '80, e la sua collaborazione con il chitarrista Roberto Frejat è considerata una delle più importanti musiche brasiliane. Cazuza contrasse il virus dell'AIDS e morì nel 1990 all'età di 32 anni, lasciando un vasto repertorio di canzoni famose.

Globo / João Cotta Save

Fábio Jr.

Il cantante Fábio Corrêa Ayrosa Galvão, nato a San Paolo nel 1953, stava già cercando un'occasione per iniziare nel mondo artistico. Ancora negli anni '70, all'inizio della sua carriera, ha adottato il nome Fábio Jr. da non confondere con l'attore Flávio Galvão, che non era suo parente ma aveva un nome simile e lo stesso cognome. Nel 1975, registrò il suo primo compendio e l'anno seguente fu invitato a partecipare al suo primo romanzo su Rede Globo de Televisão. Il cantante oggi è noto per le sue ballate romantiche e per essersi sposato sei volte.


Informativa sulla privacy |

Lima Duarte

Mineiro de Sacramento, Ariclenes Venâncio Martins arrivò nella città di São Paulo in un camion che trasportava le maniche e trovò rapidamente un lavoro in una stazione radio, dove fu promosso da un "tuttofare" a un tecnico del suono e un radioattore. Ha adottato il nome di Lima Duarte su suggerimento di sua madre, una spiritista, che gli ha offerto il nome della sua guida. Con il suo successo come stazione radio, Lima Duarte è stata invitata a lavorare per la TV Tupi e poi per Globo, dove ha partecipato a romanzi famosi come "Right to Be Born", "Beto Rockefeller", "Roque Santeiro" e "Salvador da Pátria" . Lima Duarte è considerata uno dei più grandi attori della sua generazione.

Globo / João Miguel Júnior Salva

Diogo Vilela

Diogo Vilela era il nome artistico scelto da José Carlos Monteiro de Barros al tempo del suo primo lavoro nel romanzo "Il ponte dei sospiri", nel 1969, ai 12 anni. Divenne un professionista cinque anni più tardi e costruì una solida carriera nel teatro e nella televisione, dove divenne famoso per i suoi ruoli comici. Una delle opere più famose di Vilela è stata l'umoristica "TV Pirata", un grande successo fino alla sua chiusura nel dicembre 1992. L'attore era anche il doppiatore del mastodontico Manny, nell'animazione americana "The Ice Age".

Globo / Ze Paulo Cardinal Save

Buchecha

Nato Claucirclei Jovêncio de Souza a São Gonçalo, regione metropolitana di Rio de Janeiro, il cantautore Buchecha adottò il soprannome all'età di 17 anni, quando iniziò a cantare. Lasciò la scuola all'età di 13 anni per aiutare la sua famiglia, trasferita a Niterói, come camelot, impiegato e operaio edile. Fu presentato al funk dall'amico d'infanzia Claudinho, con il quale creò un celebre duo. Con l'uscita dell'album "A Forma" nel 1997, il duo Claudinho & Buchecha riuscì a raggiungere il successo nel mondo della musica. Buchecha ha seguito la carriera da solista dopo la morte del suo compagno nel 2002.

Globo / João Cotta Save

Susana Vieira

L'attrice Susana Vieira ha preso in prestito il nome della sorella per entrare nel medium artistico e consolidarsi come una delle attrici principali del Brasile. Sonia Maria Vieira Gonçalves, come fu battezzata, era la figlia di un diplomatico brasiliano. Fu ingaggiata per lavorare in televisione nel 1960 dopo un'apparizione come ballerina in uno show televisivo Tupi. Fondata nella drammaturgia, è una delle attrici principali di Globo fino ad oggi e ha documenti di rilievo nelle trasmissioni del trasmettitore. Il suo ultimo lavoro è stato come il medico Pilar, nel romanzo "Love to Life", chiuso all'inizio del 2014.

Globo / Rubens Cerqueira Salva

Zezé di Camargo e Luciano

Il duo Zezé Di Camargo & Luciano raggiunse la celebrità nel 1991, con la canzone "É o Amor". Venendo da Pirenópolis, all'interno di Goiás, i giovani cantanti hanno adottato il nome che usano fino ad oggi. Nel certificato di nascita, Zezé si chiama Mirosmar José de Camargo. Il vero nome di suo fratello Luciano è Welson David de Camargo. Nel corso di 20 anni, Zezé e Luciano registrarono dozzine di hit radiofonici. Il film "Due figli di Francisco" mostra una versione romanzata della vita del duo di Goiás all'arrivo a San Paolo e la conquista dello spazio nell'attuale musica sertaneja.

Album fotografici | Elisangela Melo / Rock In Rio Save

Zeca Baleiro

La cantante maranense Zeca Baleiro ha lasciato il suo nativo Arari per divulgare le sue canzoni e composizioni nel mercato dell'asse Rio-São Paulo, dove ha condiviso un appartamento con Chico César. Zeca è nato José Ribamar Coelho Santos e ha scelto il "Baleiro" del suo nome d'arte a causa di un soprannome dei tempi del college, che alludeva alla sua preferenza per i dolci. La sua prima grande opportunità di successo è stata la partecipazione al DVD "Acústico MTV" di Gal Costa, nella canzone "Flor da Pele". Già noto, Baleiro ha composto canzoni in collaborazione con Zé Ramalho, Genival Lacerda e Arnaldo Antunes.