Contenuto
Le vene fanno circolare il sangue in tutto il corpo del tuo gatto e sono anche prevalenti nelle orecchie. Quando una vena viene tagliata a causa di un infortunio, combattimento o incidente, l'emorragia è grave. Il bendaggio è un metodo per ridurre il sanguinamento abbastanza da essere in grado di trasportare in sicurezza il gatto a un aiuto professionale. Il bendaggio è un nome appropriato: agisce esercitando una pressione decisa sull'orecchio ferito del gatto per interrompere il flusso sanguigno.
Passo 1
Contenere il gatto spostandolo su un asciugamano abbastanza grande da avvolgerlo. Tirare i bordi dell'asciugamano su e intorno al gatto, intrappolando le zampe verso l'interno. Avvolgi l'asciugamano attorno al gatto, avvolgendolo come un burrito.
Passo 2
Strofinare l'area intorno alla ferita utilizzando una soluzione antisettica appropriata, come l'alcool isopropilico o la clorexadina. Applicare l'antisettico su un batuffolo di cotone e strofinare l'area. La clorexadina è disponibile nei negozi veterinari in una soluzione al 2% pronta per l'applicazione. L'alcol isopropilico è disponibile nella maggior parte delle farmacie.
Passaggio 3
Taglia i lunghi peli intorno alla ferita, poiché irritano la ferita e interferiscono con la benda. Usa un paio di piccole forbici, come le forbici per cuticole, per tagliare i capelli vicino alla pelle.
Passaggio 4
Piega l'orecchio ferito contro la testa del gatto. Ruota l'orecchio verso l'alto e sopra la testa, ruotandolo dall'interno verso l'esterno. Fai lo stesso con l'altro orecchio. Piegare entrambe le orecchie previene il disagio quando viene applicata la benda.
Passaggio 5
Metti un foglio di garza antiaderente pulito e sterile sulla ferita. Usa una garza abbastanza grande da coprire la ferita. A meno che il tuo gatto non sia eccezionalmente grande, una garza di 5 x 5 cm dovrebbe essere sufficiente.
Passaggio 6
Misura e taglia un pezzo di striscia di garza non elastica, della dimensione di entrambe le braccia tese. In questo modo avrai abbastanza garza per avvolgere più volte la testa del gatto.
Passaggio 7
Posiziona un'estremità della striscia di garza sopra la testa del gatto, con un'estremità della striscia di garza a filo con il centro della fronte. Avvolgi l'orecchio ferito, sotto il mento e sopra l'altro orecchio. Avvolgilo più volte in questo modo, attaccando saldamente le orecchie piegate alla testa. Non avvolgerlo troppo stretto per non ostacolare la respirazione del gatto.
Passaggio 8
Taglia un pezzo di benda coesiva elastica impermeabile alla lunghezza delle braccia estese. Questo protegge la benda di garza e la mantiene in posizione. La benda coesiva è disponibile presso la maggior parte delle farmacie e dei negozi veterinari.
Passaggio 9
Applicare la fasciatura coesiva impermeabile sulla medicazione fatta di garza e fascia di garza. Fissalo sotto il mento del gatto con un nastro o un fiocco.