Le caratteristiche di difesa dei castelli medievali

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Alessandro Barbero - Sei Storie Medioevali
Video: Alessandro Barbero - Sei Storie Medioevali

Contenuto

Il periodo medievale fu un periodo pericoloso nella storia europea. Bande di saccheggiatori e eserciti invasori erano pericoli comuni, quindi la sicurezza e la difesa erano prioritarie. I castelli si sono evoluti in formidabili strutture in pietra che sono state in grado di proteggere i nobili che vivevano lì, così come la popolazione locale, dagli attacchi. I castelli di questo periodo furono progettati e costruiti con una serie di caratteristiche difensive che resero gli assedi più difficili e pericolosi per i nemici.


I castelli sono stati costruiti come fortezze per proteggere le persone dagli attacchi (Comstock / Comstock / Getty Images)

fossati

I fossati furono costruiti scavando un grosso fossato attorno al muro esterno del castello e poi riempiti d'acqua. Questi servivano come barriere difensive relativamente semplici ed erano efficaci nel prevenire che gli invasori arrivassero con le loro macchine d'assedio contro le mura del castello. Le trincee rendevano anche molto più difficile per gli attaccanti scavare tunnel sotto le mura.

ponti levatoi

I ponti levatoi vennero costruiti attraverso robusti ponti di legno che sarebbero stati sollevati per impedire alle persone di attraversare il fossato quando il castello era sotto la minaccia di un attacco. Quando non erano sotto attacco, spesso i ponti levatoi venivano abbandonati durante il giorno per consentire un comodo accesso al cancello principale del castello. Il ponte levatoio era la parte più vulnerabile del castello, quindi le forze nemiche tentarono di coglierla di sorpresa nel suo attacco iniziale e catturare i difensori del castello con il ponte levatoio ancora basso.


muri

Le mura esterne dei castelli medievali erano costruite con grandi blocchi di pietra e spesso erano spesse parecchi metri. Il muro esterno sarebbe il più grande e il più forte ma spesso c'è stato un secondo e talvolta anche un terzo sembra una protezione aggiuntiva. Se il primo muro è stato violato, gli attaccanti dovrebbero ricominciare e distruggere il muro successivo. La difesa ha cercato di resistere fino a quando gli aggressori non hanno esaurito le loro fonti e sono stati costretti a ritirarsi.

cancelli

Grandi cancelli di ferro, noti come porte a scomparsa, potevano essere sollevati e abbassati. Di solito si trovava all'entrata principale, dove si trovavano i ponti levatoi, e un secondo cancello era più avanti nel castello alla fine di un piccolo tunnel. I soldati invasori che sono riusciti a passare attraverso la saracinesca potrebbero essere intrappolati tra le due porte e attaccati dall'alto con armi come pietre, frecce e olio bollente.


parapetti

I parapetti erano strutture difensive in cima a un muro del castello. Le pareti sono state tagliate o intagliate per dare ai difensori la possibilità di monitorare e attaccare gli invasori. Un numero relativamente piccolo di truppe potrebbe contenere numeri molto più grandi mentre tentavano di attraversare la fossa o scalare le mura del castello con le scale da queste efficaci posizioni difensive.