Contenuto
Il rosmarino è un membro aromatico della famiglia della menta. Produce un gustoso sugo al pesto, come molti altri membri di questa famiglia. Mescolandolo in un robot da cucina con aglio, olio e altri ingredienti, puoi fare un pesto da usare con pasta o patate come il paté di pane o in carne, pesce e verdure. Usa il rosmarino fresco per ottenere il miglior sapore.
indicazioni
Il rosmarino fresco è la base di un gustoso pesto (immagine rosmarino di Denis Plaster da Fotolia.com)-
Mettete il rosmarino, il prezzemolo, le noci, l'aglio, il parmigiano e il sale nel processore e lavorate fino a quando non saranno ben miscelati.
-
Versare l'olio d'oliva nel processore e processare di nuovo fino a quando non si mescola.
-
Assapora il pesto; mettere più olio d'oliva per renderlo magro se è troppo denso; se si preferisce più spesso e con i pezzi, mettere più noci. Regola gli ingredienti fino ad ottenere il sapore desiderato.
-
Conservare il pesto in frigorifero in un vaso pulito. Coprire con mezzo centimetro di olio d'oliva per evitare di rovinarlo.
-
Usa il pesto di rosmarino come salsa di carne, pesce, verdure e fagioli. Utilizzare come salsa di pasta o come paté di pane. Molte ricette che contengono pesto di rosmarino includono le tue istruzioni per farlo, quindi regolale in base alle tue necessità.
indicazioni
suggerimenti
- Il pesto di rosmarino può durare fino a due settimane in frigorifero e fino a un anno nel congelatore, ma perderà gran parte del sapore dopo pochi mesi.
- Se vuoi un sapore ancora più intenso di rosmarino, rimuovi il prezzemolo dalla ricetta e sostituisci la stessa quantità di rosmarino.
- I dadi sono opzionali.
avvertimento
- Quando coltivi il tuo rosmarino, usalo prima che fiorisca per evitare che le foglie diventino amare.
Cosa ti serve
- Robot da cucina
- 1 tazza di foglie fresche di rosmarino
- 2 tazze di foglie di prezzemolo fresco
- 2 cucchiai di noci o pinoli
- 3 grandi spicchi d'aglio
- Parmigiano grattugiato 1/4 di tazza
- 2 pizzichi di sale
- 1/2 tazza di olio d'oliva
- Olio d'oliva extra vergine