Trova il lavoro dei tuoi sogni sui social network

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Social Media per migliorare il tuo posizionamento? Scopri se è davvero possibile.
Video: Social Media per migliorare il tuo posizionamento? Scopri se è davvero possibile.

Contenuto

introduzione

È innegabile che i social network fanno già parte della nostra vita quotidiana. Grazie a loro siamo connessi a tutto ciò che sta accadendo nel mondo e possiamo interagire con diverse persone che non avremmo mai avuto prima. Che ne dici di approfittare di questa rivoluzione di informazioni a nostro favore e usare i nostri contatti per ottenere una buona opportunità di lavoro? Per questo dobbiamo seguire alcune regole dell'etichetta virtuale, oltre a mostrare un sacco di talento, efficienza e soprattutto pro-attività. Segui i nostri consigli e corri dopo il lavoro dei tuoi sogni!


Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Mantieni il tuo profilo sempre aggiornato

Per ottenere un buon lavoro attraverso i social network dobbiamo prima iniziare con le basi: usarli correttamente. La rete più accessibile dai professionisti delle risorse umane al momento dell'assunzione è Linkedin. Ci sei in contatto diretto con numerose aziende di tutto il mondo e puoi parlare direttamente con importanti professionisti del mercato. Per iniziare a lasciare il tuo profilo completo, compilare correttamente i corsi che hai fatto, il tuo livello di studio, le aziende che hai attraversato e scegliere una foto seria e professionale. Quando si tratta di cercare un lavoro, la prima impressione è quella che rimane, quindi sfrutta al massimo il tuo profilo per attirare l'attenzione.


Visione digitale / Photodisc / Getty Images

Non pubblicare immagini compromettenti

Sui social network come Orkut e Facebook abbiamo contatti di ogni tipo: da amici, parenti e colleghi di lavoro. A volte veniamo catturati dal momento e postiamo immagini divertenti di strane situazioni solo per far divertire i nostri amici più cari, ma dimentichiamo che ci sono molti altri contatti che guarderanno questa immagine. Quando qualche reclutatore ti cerca su un social network, può anche vedere questo scherzo di cattivo gusto e avere un'idea sbagliata di chi sei veramente. Non è necessario essere molto tempo sui social network, ma evitare di trasmettere l'immagine di qualcuno che vive solo in festa.

Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty Images

Parla di argomenti interessanti

La stessa cura che dovresti fare con le foto sui social network è anche necessaria con ciò che è scritto. Poiché siamo in contatto diretto con computer e telefoni cellulari, i social network finiscono per essere utilizzati per una sorta di reportage costante della nostra vita quotidiana. Nessuno vuole sapere di una persona che si lamenta solo e rimprovera i social network. Divertiti a usare questo spazio per questioni costruttive e positive. Non lasciarti trasportare dalle catene infondate e dimostra di avere dei contenuti!


Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

Attenzione per correggere il portoghese

I social network come Facebook e Twitter sono anche una vetrina della lingua scritta. Poiché siamo sempre connessi scrivendo testi e rispondendo ai messaggi, finiamo per sviluppare molto più la nostra scrittura. Quando un professionista delle risorse umane si trova di fronte a un profilo di qualcuno che non sa come scrivere correttamente, è improbabile che la persona abbia qualche possibilità di competere per una posizione. Errori di linguaggio denunciano una persona sciatta, non molto seria e indifferente alle regole. Il consiglio di terminare i problemi con la lingua portoghese è semplice: leggi. Più leggi, meno errori di portoghese farai nei tuoi post.

Comstock / Comstock / Getty Images

Segui i profili che forniscono posti di lavoro

Non è solo il professionista delle risorse umane che utilizza i social network per riempire i posti vacanti. Puoi anche fare il contrario e perseguire il tuo futuro professionale. Cerca profili e gruppi che pubblicano opportunità, come l'utente @trampos, che puoi seguire su Twitter. Indagare anche sui profili Linkedin di società che assumono sempre. Queste aziende sono le più interessate a pubblicizzare lavori e riempirli rapidamente. Un aspirante con iniziativa inizia già a fare una buona impressione in un processo selettivo. Questo dimostra che hai obiettivi chiari e caratteristiche proattive e apprezzate da tutti i datori di lavoro.

Immagini Comstock / Comstock / Getty Images

Interagire con le persone nell'ambiente

La caratteristica principale del social networking è il contatto facile con persone di tutto il mondo, quindi goditi molto questa struttura. Entra in contatto con i professionisti dei media e interagisci nelle community virtuali della tua specialità. Usa la rete per aumentare le tue conoscenze e costruire una rete di rete. Più persone conoscono te e il tuo lavoro, maggiori sono le possibilità che aziende e professionisti si mettano in contatto con te per il noleggio. Lavora sul tuo marketing personale, ma non esagerare forzando amicizie e contatti. Affinché le interazioni nei social network siano legittime e durature, è necessaria la fiducia e dare tempo.

Jupiterimages / Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty

Produrre contenuti professionali

Un modo per sbarazzarsi dei social network è produrre i propri contenuti relativi al proprio lavoro. Che ne dici di creare un blog o una fanpage su Facebook per discutere di argomenti relativi al tuo ambiente professionale? Pubblica notizie dalla filiale, scrivi articoli, commenta le notizie e interagisci con altre persone. Spesso quello che puoi iniziare come hobby si trasforma in vero lavoro, devi solo dedicarti e prendere sul serio i tuoi progetti personali. I professionisti del reclutamento e il mercato professionale in generale apprezzano sempre le persone attive e fanno ciò che viene loro richiesto. Rimboccati le maniche e produci i tuoi contenuti!

Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images

Rendi accessibile il tuo portfolio

Soprattutto per le professioni degli umani e che si occupano di creatività in generale un curriculum ben aggiornato non è sufficiente. È inoltre necessario disporre di un portfolio con tutti i migliori lavori disponibili su Internet per mostrare al datore di lavoro ciò di cui sei capace. Per coloro che lavorano con la comunicazione ci sono siti come "Behance" e "Cargo Collective", dove puoi caricare testi, foto e video con i tuoi pezzi migliori. Chi ha poca esperienza professionale non ha scuse. Carica i tuoi lavori universitari o casi di studio, tutto ciò che mostra il tuo talento nel tuo campo professionale vale la pena di impressionare il tuo futuro capo!