Come regolare il pendolo di un orologio

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come registrare un orologio a pendolo
Video: Come registrare un orologio a pendolo

Contenuto

Quell'orologio da camino o l'imponente orologio a pendolo che imposta l'ora nell'angolo aggiungono davvero un'atmosfera accogliente alla tua casa. Ma se il tuo prezioso orologio non cronometra correttamente, diventa solo un altro ornamento per raccogliere la polvere. Se l'orologio è guasto, segui questi passaggi per regolare il pendolo.

Passo 1

Imposta l'orologio sull'ora corretta utilizzando un orologio preciso o il tuo computer. Quindi assicurarsi che la fune sia stata attaccata correttamente ad essa, che sia posizionata su una superficie piana e funzioni. Fai oscillare delicatamente il pendolo a sinistra per avviarlo.

Passo 2

Confrontalo con un altro orologio preciso 24 ore dopo aver completato il passaggio numero 1. Annota quanti minuti è stato ritardato o avanzato. Se la differenza è di uno o due minuti dall'ora corretta, puoi fermarti qui, poiché la maggior parte degli orologi a pendolo non è progettata per essere più precisa di così. Se è in ritardo o è in vantaggio per più di pochi minuti, vai al passaggio 3.


Passaggio 3

Ferma il pendolo del tuo orologio. Individuare il dado di regolazione, che si trova appena sotto il filo a piombo (il peso arrotondato all'estremità inferiore del pendolo). Alcuni pendoli hanno due dadi; quello alla fine serve solo come peso aggiuntivo e puoi ignorarlo.

Passaggio 4

Ruota leggermente il dado di regolazione verso sinistra se l'orologio si muove in avanti. Dovresti vedere il piombo lungo il pendolo e questo rallenterà il movimento. Se l'orologio è in ritardo, ruota leggermente il dado verso destra. Questo solleverà il piombo e accelererà il movimento del pendolo. Sulla maggior parte degli orologi a pendolo, un giro completo del dado di regolazione è pari a un minuto, ma potrebbe essere necessario testarlo.

Passaggio 5

Ripeti i passaggi da 1 a 4 per alcuni giorni, finché non puoi avere un'idea di quanti giri del dado di regolazione sono necessari per regolare correttamente il pendolo. Una volta regolato, l'orologio dovrebbe avere una precisione di uno o due minuti a settimana. Prendi l'abitudine di regolare regolarmente la lancetta dei minuti sull'ora corretta dopo aver caricato l'orologio.