Come posso sbloccare le orecchie dopo un viaggio in aereo?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Orecchie tappate e mal di testa in aereo: cause e rimedi
Video: Orecchie tappate e mal di testa in aereo: cause e rimedi

Contenuto

Uno degli aspetti peggiori del viaggio aereo è la sensazione spiacevole ea volte dolorosa che si prova nelle orecchie a causa di cambiamenti nella pressione dell'aria che si scontrano con la pressione dell'orecchio e con l'aereo senza equilibrio. Casi gravi di orecchie ostruite - noto anche come barotrauma, barotite o aerotite - possono richiedere la cura di un medico. Ma spesso il disagio va naturalmente o può essere alleviato usando alcuni semplici trucchi.


L'orecchio potrebbe ostruirsi quando l'aereo sta decollando e atterrando (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Semplici trucchi

Uno dei trucchi più semplici è la manovra di Valsava. Basta chiudere la bocca, pizzicare il naso e dirigere l'aria verso il naso come se volessi farlo esplodere. Questo dovrebbe aiutare a ridurre la pressione sui condotti dell'orecchio nell'orecchio. Ripeti periodicamente la manovra durante la salita e la discesa. Masticare un chewing gum, deglutire o sbadigliare può avere lo stesso effetto.

Il mio account

Usando uno spray decongestionante nasale poche ore prima del volo può aiutare a prevenire l'otturazione dell'orecchio. Anche i decongestionanti orali e gli antistaminici possono essere d'aiuto, specialmente se hai un raffreddore o delle allergie. Un altro prodotto da considerare è un tipo di tappi per le orecchie che regola la pressione dell'aria; a volte viene venduto con il marchio Earplanes. Questi tamponi limitano il flusso di aria al timpano. Basta posizionarli prima del decollo e non rimuoverli finché l'aereo non ha raggiunto la giusta altitudine. Rimettili sul pianerottolo.


Severità dei sintomi

In rari casi, l'otturazione dell'orecchio diventa molto grave, specialmente quando si ha il raffreddore, che può bloccare il tubo uditivo. Il timpano può espandersi a causa di uno squilibrio di pressione, che porta a infezioni dell'orecchio, scoppio del timpano, perdita dell'udito, vertigini o ronzio nelle orecchie. Nei casi più gravi, il medico può scegliere di eseguire una miringotomia, una piccola procedura chirurgica in cui il timpano viene perforato per alleviare la pressione o per drenare i liquidi in eccesso.