Qual è il significato della diarrea?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Qual è il significato della diarrea? - Articoli
Qual è il significato della diarrea? - Articoli

Contenuto

I medici di solito richiedono campioni di feci da pazienti che sentono un'ampia varietà di sintomi. Forniscono informazioni sulla salute generale del sistema digestivo. Le feci che differiscono dalla normalità in termini di colore e consistenza possono indicare malattie o infezioni. Le feci gialle e molli sono rare e possono indicare un problema medico.


Lo stato delle feci di una persona è un buon indicatore di potenziali problemi di salute (immagine di carta igienica di araraadt da Fotolia.com)

identificazione

Le feci sane sono marroni e ben formate, indicando una dieta sana e un sistema digestivo ben funzionante. Nelle feci giallastre, possono essere comprese tra il verde chiaro e il giallo brillante. Questo tipo fecale di solito non è ben formato e si disintegra con l'acqua della toilette. Possono anche sembrare che abbiano un contenuto elevato di acqua o umidità, acquisendo una consistenza liquida. Non c'è un singolo odore associato a feci giallastre, tuttavia, uno strano odore atipico deve essere presente.

senso

Le feci gialle potrebbero indicare un numero di condizioni. Le sue cause meno gravi includono una reazione naturale ad una dieta ricca di cibi con coloranti gialli o verdi. Le feci giallastre possono essere il risultato di una dieta ricca di beta-carotene. Possono spesso indicare bassi livelli di bile e batteri presenti nel tratto digestivo sano. I batteri responsabili della trasformazione delle feci marroni potrebbero non aver avuto abbastanza tempo per interagire con la torta prima che il corpo la espelle.


Le occorrenze croniche di feci gialle possono indicare problemi più seri. La sindrome di Gilbert è una malattia in cui il fegato produce bilirubina in eccesso. Questo può portare non solo a sgabelli gialli, ma anche a un ingiallimento della pelle o degli occhi. Il malassorbimento di grasso è un'altra possibile causa di feci giallastre. Se il tuo corpo non assorbe correttamente i grassi, questo eccesso può finire nel tuo intestino, dando alla torta fecale una tinta gialla. Questo può indicare una malattia grave, come la celiachia. Le feci gialle possono essere un segno di malattia della cistifellea o addirittura del cancro del pancreas, condizioni che richiedono cure mediche immediate. Raramente, le morbide feci gialle sono causate da un parassita chiamato giardia, che invade l'intestino e interferisce con la digestione.

trattamento

Il trattamento specifico per le feci gialle dipende dalla causa della malattia. Le cause possono essere determinate attraverso un esame del sangue o test di campioni di feci. Se il problema deriva da una fluttuazione nella dieta di una persona, il medico può raccomandare un'alimentazione alternativa che sia ricca di fibre e di probiotici (che promuovano una sana funzione intestinale). Le feci gialle croniche sono spesso indicative di qualcosa di più serio. Se sono il risultato di una malattia della colecisti, potrebbe dover essere rimosso. Le malattie del fegato che contribuiscono alle feci gialle possono essere combattute attraverso la dieta o farmaci prescritti. Le feci vaganti croniche possono anche contribuire alla disidratazione. Eccessivi liquidi o fluidi per via endovenosa possono essere prescritti in caso di estrema disidratazione.


prevenzione

Una dieta ricca di fibre verdi e verdure aiuta a regolare l'intestino e favorisce la normale digestione. Le fibre aiutano a rafforzare la consistenza della torta durante la digestione. Monitorare l'assunzione di cibo con troppa tinta per ridurre la probabilità che le feci abbiano un colore anormale, come il giallo. Gli alimenti ricchi di ferro e magnesio contribuiscono a promuovere la funzionalità epatica sana riducendo la probabilità di sovrapproduzione di bilirubina.

considerazioni

I normali movimenti intestinali occasionalmente includono feci scolorite o molli. Le feci morbide o gialle non sono sempre indicative di un problema serio. Tuttavia, le feci gialle e molli croniche richiedono l'attenzione di un medico. Può diagnosticare la causa di movimenti intestinali anomali e monitorare il paziente per i segni di disidratazione a causa della diarrea.