Cosa fare quando la mente non è compresa con il cuore?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Cosa fare quando la mente non è compresa con il cuore? - Articoli
Cosa fare quando la mente non è compresa con il cuore? - Articoli

Contenuto

introduzione

Prendere una decisione può essere difficile, specialmente quando la ragione e il cuore non si capiscono. Spesso conosciamo la via migliore, ma i ricordi e i sentimenti del passato confondono le nostre aspettative e i nostri progetti per il prossimo futuro. Quindi è importante capire molto bene come allineare questi due aspetti per andare avanti. Impara come evitare questa discrepanza nella tua vita e approfitta di questi consigli di psicologi e psichiatri per affrontare il problema senza che questo rappresenti una perdita importante nella tua vita.


Getty Images

Il primo passo

Il primo passo per qualsiasi cambiamento è la decisione stessa. In quel momento, valuta il pensiero razionale per evitare un atteggiamento prematuro. Devi tenere a mente i motivi per cui hai scelto di cambiare qualcosa nella tua vita. Credi che questa sia l'opzione migliore per te? "Questo tipo di situazione può aiutare le persone a rivedere i loro valori, prospettive e significati per le loro vite", spiega lo psicologo Julio Peres dell'Istituto di Psicologia dell'USP, in un'intervista con iG.

shironosov / iStock / Getty Images

La razionalità non è sempre la risposta

Fin dall'infanzia ci viene insegnato a prendere decisioni basate sui fatti, senza riguardo per le emozioni. Molti credono che solo la risoluzione basata su motivazioni razionali possa aiutare a prendere la strada giusta. È vero? Per il neuroscienziato portoghese António Damásio, la risposta è no. "L'emozione è un sistema di pensieri automatici per difenderci dai pericoli e per permettere una serie di effetti desiderabili che ci portano ad azioni." La paura e la tristezza ci difendono dai pericoli. il desiderio ci porta a cercare il vantaggio ", spiega in un'intervista a GloboNews.


Getty Images

Impara la differenza

"L'emozione e la ragione sono due voci distinte e sono entrambe accessibili alla coscienza, ma una comunica più nelle parole e l'altra attraverso i canali sensoriali del nostro corpo", spiega lo psicologo portoghese Inês Mota nell'articolo "Razão e emozione: un dialogo necessario ". D'altra parte, è anche necessario distinguere ciò che è sentimento e ciò che è emozione. A differenza dei sentimenti, che hanno una natura più profonda, le emozioni sono momentanee. Si manifestano in canali sensoriali e possono disturbare se generano un'azione o una reazione esplosiva, come la rabbia.

Getty Images

Cerca l'equilibrio

I sentimenti, come l'amore, il disprezzo e la compassione, a loro volta, hanno radici più profonde. Accettali, ma cerca di accettare ciò che è al di fuori del tuo controllo. "Una persona resiliente impara dalle difficoltà e dalle sfide, utilizzando la flessibilità per adattarsi e la propria creatività per trovare soluzioni alternative", spiega Ana Maria Rossi, presidente di Isma-BR, un'associazione focalizzata sulla ricerca, la prevenzione e il trattamento dello stress, in intervista al portale G1. La resilienza e l'accettazione di qualcosa che non può essere cambiato sono alleati in quel momento.


Getty Images

Prevenire la frustrazione dal subentrare

Quando le emozioni hanno uno spazio molto più grande nella nostra vita di quanto dovrebbero, ci troviamo in completo squilibrio. Questo processo scatena la tipica tristezza e paralisi della depressione, quindi non lasciare spazio alla frustrazione e al senso di impotenza di prendere il posto della motivazione per risolvere i problemi. "Gli eventi traumatici sono scossi dalla vita e questo risveglia l'individuo a nuove riflessioni e comportamenti che contribuiscono a una migliore qualità della vita", dice Julio Peres, dell'Istituto di Psicologia dell'USP, in un'intervista al portale iG. Fai un elenco di ciò che devi cambiare e mettiti al lavoro!

Getty Images

Lo squilibrio tra mente e cuore

Lo psicologo francese Yves-Alexandre Thalmann afferma nella sua opera "Le non-jugement, de la théorie à la pratique" ("Non giudizio, dalla teoria alla pratica"), che " Chi vuole diminuire l'importanza che dà alla sua mente deve sforzarsi di non nutrire pensieri parassiti: questo è il modo migliore per favorire la pace interiore ". Un consiglio dello psicologo è di reindirizzare la mente per "parlare" di meno e consentire di ascoltare effettivamente i messaggi che il corpo e il cuore trasmettono.

Getty Images

La salute prima

Lo sapevate che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera la depressione come uno dei fattori che influenzano direttamente l'insorgenza di infarti e altri problemi cardiaci? Un sondaggio della World Federation of Cardiology ha sottolineato che il 45% degli infarti si era già presentato con depressione prima dell'incidente. La malattia psichica è considerata dalla stessa OMS anche la quinta questione di salute pubblica al mondo. Quindi stai calmo e motivato ad avere una vita sana e, per quanto possibile, più tranquilla.

Getty Images

Imparare ad ascoltare

Una strategia per capire meglio le tue vere esigenze è scrivere liberamente le cose che ti servono e organizzarle in un elenco di attività o comportamenti che devi seguire. Un altro suggerimento importante degli psicoterapeuti è quello di fare un costante esercizio di non diventare un "ostaggio" ai loro conflitti. Cerca di esaminare periodicamente le cause e non prendere decisioni senza pensare. L'eliminazione di un comportamento prematuro richiede molto tempo, ma può rappresentare un maggiore equilibrio tra mente e cuore.

Getty Images

I passaggi finali per la risoluzione

Non è facile riconciliare mente e cuore, soprattutto quando abbiamo davanti a noi una sorta di sfida che richiede il superamento di eventi, sentimenti ed emozioni del passato. Impara a separare ciò che può aiutarti da ciò che dovrebbe essere scartato, come manifestazione dell'ego e ricerca del piacere che passa. In questo modo, è molto più semplice essere in grado di far capire al cuore che il percorso seguito è il migliore da seguire. I nostri suggerimenti ti aiuteranno sicuramente ad allineare i desideri del cuore e della mente. Dipende da te ora!