Gli errori più comuni nei curricula

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Gli errori più comuni nei curricula - Articoli
Gli errori più comuni nei curricula - Articoli

Contenuto

introduzione

Una chiara, ben scritta e con le giuste informazioni può essere la porta di accesso al lavoro dei tuoi sogni. Questo documento è il primo contatto che l'azienda ha con te e le tue esperienze professionali e, quindi, svolge un ruolo molto importante nel trovare un'opportunità nel mercato del lavoro. È necessario essere attenti ai piccoli dettagli che possono fare la differenza ed evitare che gli slittamenti guadagnino risalto davanti agli altri concorrenti dal posto vacante. Vedi gli errori più comuni fatti durante la scrittura di un curriculum e aumentare le possibilità di ottenere un lavoro.


opolja / iStock / Getty Images

Informazioni personali al di là di ciò che è necessario

Bisogna fare attenzione quando si includono i dati personali nel curriculum. Basta scrivere il proprio nome completo, età, nazionalità e informazioni di contatto, inclusi telefono, cellulare ed e-mail. Non è necessario inserire i numeri del documento. Questi dati dovrebbero essere forniti solo in caso di assunzione. Bisogna fare attenzione alla propria sicurezza personale poiché questo documento può passare attraverso molte mani prima di raggiungere l'esaminatore.

Alberto Bogo / iStock / Getty Images

Molti dettagli e colori nel documento

L'aspetto e l'organizzazione del tuo curriculum fanno la differenza nella selezione. Non esagerare con la progettazione del documento ed evitare di mescolare molti tipi di carattere e colori. Non è sempre bene investire in creatività e innovazione in questi casi, preferendo un curriculum sobrio e discreto con fonti tradizionali, non troppo piccole o troppo grandi e nere. Se necessario, stampare una copia a casa per vedere come appare la stampa sulla carta.


John Rowley / Digital Vision / Getty Images

Informazioni irrilevanti

Focus è la parola chiave quando si progetta il tuo curriculum. Rendi chiaro il tuo scopo professionale, comprese le informazioni pertinenti che corrispondono a tale interesse. Non è necessario elencare tutti i corsi che hai frequentato per tutta la vita, ma che non aggiungono alcun valore al lavoro richiesto. Includere la data di inizio e di fine delle attività alle quali hai già partecipato. Inoltre, il tuo curriculum potrebbe dover cambiare in base all'opportunità per cui si applica: scrivi un CV specifico per ogni lavoro che desideri.

g-stockstudio / iStock / Getty Images

Nascondi l'età

Alcuni professionisti immaginano che nascondere la propria età possa significare essere chiamati per più interviste, mentre in realtà questo atteggiamento dà l'impressione che si intende nascondere le informazioni. La tua età potrebbe anche essere rilevante nel scegliere di riempire il posto vacante, così puoi costruire un'idea del tuo profilo. Le informazioni possono significare maturità personale e professionale.


rodrigobellizzi / iStock / Getty Images

Includere la pretesa salariale

Problemi come i salari e le assunzioni dovrebbero essere commentati durante l'intervista, dove è possibile presentare chiaramente le qualifiche che corrispondono allo stipendio previsto. Citare l'argomento nel curriculum può farti perdere l'opportunità di lavoro o negoziare la gamma di stipendio. Cita l'informazione solo se è un requisito.

Immagini Comstock / Stockbyte / Getty Images

Esagerare le qualifiche e gli interessi personali

Il tuo curriculum dovrebbe privilegiare la tua formazione professionale e non i tuoi hobby e personalità. Questi possono essere meglio esposti durante l'intervista o possibili dinamiche di gruppo. Nel curriculum, concentrarsi sulle precedenti esperienze professionali (con data di entrata e di uscita delle aziende), risultati ottenuti e risultati. I reclutatori ricevono una buona quantità di curriculum da valutare e queste sono le informazioni più importanti per loro.

Comstock / Stockbyte / Getty Images

Errori grammaticali

Errori di grammatica o grammatica possono significare che non hai preso correttamente nota prima di presentare il tuo curriculum. Si prega di rivederlo prima di inviarlo a qualsiasi azienda, in quanto questo errore può eliminarlo rapidamente dal passaggio successivo nel processo di selezione. Inoltre, la revisione aiuta anche ad aggiornare le vecchie informazioni, come i vecchi media di contatto.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

bugie

Non includere qualifiche, corsi, esperienze o risultati che non hai. Ad esempio, se non hai un buon livello di una certa lingua straniera, non aumentare la tua scioltezza. Sii onesto In seguito potresti provare tali informazioni o addirittura lasciarle cadere se il selezionatore percepisce qualche punto contraddittorio o controlla i tuoi riferimenti professionali.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Curriculum molto ampio

Non devi dire il tuo intero percorso di carriera nel curriculum. Privilegie le informazioni rilevanti per la posizione in cui ti stai candidando. Essere chiari, concisi e organizzare le informazioni in piccoli argomenti, per esempio. Puoi approfondire le tue realizzazioni durante l'intervista. Evita di inviare un curriculum con più di due pagine: documenti molto lunghi possono scoraggiare il reclutatore dalla lettura.

Michael Blann / Digital Vision / Getty Images

Includi foto nel curriculum

L'uso della foto nel curriculum dovrebbe essere evitato, tranne nei casi in cui la sua presenza sia un requisito o rilevante per il posto vacante che sarà occupato. Ciò che dovrebbe essere evidenziato sono le tue capacità professionali, non il tuo aspetto fisico.

Photodisc / Photodisc / Getty Images

E-mail inappropriate

Se il tuo curriculum deve essere inviato per e-mail, sii breve nel testo di invio. È inutile cercare di persuadere il reclutatore ad assumerti o provare a riassumere le tue abilità nel messaggio. Tali atteggiamenti diminuiscono la sua immagine di professionalità e credibilità. Invia una lettera di accompagnamento solo se questo è un requisito della compagnia.