Gli errori più drammatici fatti dagli arbitri in Coppa del Mondo

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Gli errori più drammatici fatti dagli arbitri in Coppa del Mondo - Articoli
Gli errori più drammatici fatti dagli arbitri in Coppa del Mondo - Articoli

Contenuto

introduzione

La storia della Coppa del Mondo è scritta da squadre imbattibili, risultati inaspettati, giocate incredibili e, purtroppo, errori arbitrali molto importanti. In questo testo, conoscerai 10 dei peggiori errori commessi nella più importante competizione sportiva del mondo. Alcune decisioni si sono concluse con rabbia per i giocatori interessati, risultati ingiusti e profondi dolori per i tifosi.


focus.de Salva

Inghilterra 1966: Inghilterra contro Germania

L'arbitro svizzero Gottfried Dienst ha convalidato un gol inesistente per l'Inghilterra nella finale della Coppa del Mondo FIFA del 1966. Nella prima metà del tempo supplementare, Geoff Hurst ha calciato in rete e la palla è rimbalzata proprio nel mezzo della linea di fondo dopo aver colpito il trattino. Mentre si dirigeva verso il campo, un difensore tedesco respinse la testa. Tuttavia, l'arbitro fischiò dando il posto agli inglesi. Infatti, Dienst non ha visto che la palla ha superato la linea, ma è stata la bandiera che ha erroneamente indicato che era entrata. Alla fine, i locali vinsero per 4-2 e ottennero la loro prima Coppa del Mondo.


Salva mundialistasymitos.com

Spagna 1982: Francia contro Germania

Charles Corver era nella storia oscura del calcio per il suo ruolo da protagonista in "Theft of the Century". L'arbitro olandese ha fatto finta di non vedere un terribile fallo dal portiere tedesco Harald Schumacher su Patrick Battiston di Francia. Mentre si dirigevano entrambi verso la palla all'interno dell'area, Schumacher colpì violentemente la testa dell'avversario con l'anca. Battiston cadde svenuto nel campo e fu rimosso pochi istanti dopo in una cucciolata. In questa mossa, il francese perse due denti e soffrì di fratture costali, essendo fuori campo per nove mesi. Che cosa ha addebitato Crover? Secondo lui, non c'era nessun fallo, non c'era anche penalità e molto meno espulsione. Ha segnato un gol a favore della Germania.


Salva teoriasperiodismo.sociales.uba.ar

Messico 1986: Argentina vs Inghilterra

Diego Maradona ha immortalato la famosa "Mano di Dio" durante la partita contro l'Inghilterra nei quarti di finale in Messico nel 1986. L'arbitro Ali Bennaceur non ha fatto pagare la mano che l'argentino ha usato per vincere il salto contro Peter Shilton, portando a palla alla schiena della rete e segnando 1-0 a favore dell'Argentina. La maggior parte dei giocatori inglesi correvano disperati per dire all'arbitro cosa né lui né gli assistenti avevano visto, ma tutto era vano e l'obiettivo era convalidato. I sudamericani hanno infine vinto 2-1 con un altro gol di Maradona. Quest'ultimo è stato considerato l'obiettivo più bello nella storia della Coppa del Mondo.

contattaci

Italia 1990: Argentina vs Germania

Questa volta, la squadra argentina è stata ostacolata da un errore dell'arbitro. Durante la finale contro la Germania, il difensore Roberto Sensini ha preso posizione per prendere possesso del pallone dal giocatore Rudi Völler. L'attaccante tedesco, nonostante non sia stato toccato, ha deciso di giocare a terra e ha finito per imbrogliare l'arbitro Edgardo Codesal, che ha fischiato e convalidato un rigore per la Germania. Andreas Brehme ha trasformato l'opportunità in obiettivo. Con quell'unico punto, gli Europei hanno vinto la Coppa Italia nel 1990. Alla fine della competizione, Brehme ha confessato che non c'era nessun fallo.

Salva mundodeportivo.com

Stati Uniti 1994: Spagna contro Italia

L'ungherese Sandor Puhl rimarrà per sempre nella memoria degli spagnoli per non aver ricevuto un chiaro rigore su Luis Enrique nella partita contro l'Italia. Il difensore italiano Mauro Tassotti ha subito un duro colpo con il gomito all'interno dell'area e il centrocampista spagnolo è caduto sull'erba tenendogli la faccia. L'arbitro, tuttavia, ha continuato come se nulla fosse accaduto. Luis Enrique, straordinariamente furioso, ha mostrato il sangue che usciva da lui come prova di aggressione, ma Puhl non ha cambiato idea, non ha espulso Tassotti e non ha addebitato il rigore che avrebbe potuto significare un pareggio per la Spagna. Il resto è storia: l'Italia ha vinto per 2 a 1, ha raggiunto la semifinale e il volante spagnolo ha chiuso il setto nasale rotto.

jotdown.com Salva

Corea-Giappone 2002: Corea del Sud contro Italia

I padroni di casa della Coppa del Mondo 2006 sono stati largamente favoriti dall'arbitro di Byron Moreno durante la partita contro l'Italia negli ottavi. L'arbitro ecuadoriano ha avuto uno scarso rendimento e i sospetti sulla classificazione dei coreani non sono stati lenti a comparire. In primo luogo, un obiettivo legittimo di Damiano Tomassi è stato escluso per un impedimento che non è mai esistito. Pochi minuti dopo, Francesco Totti è caduto nell'area dopo una netta mancanza di un difensore coreano. Cosa ha fatto l'arbitro? Ha mostrato il cartellino giallo una seconda volta al giocatore italiano, per "fingere" e lo ha buttato fuori. Permetteva anche un eccessivo gioco violento di asiatici.

hotcdchange / Flickr.com Salva

Corea-Giappone 2002: Corea del Sud contro Spagna

La prestazione di Al-Ghandour ha creato ancora più sospetti sugli arbitri ai Mondiali del 2002. Durante la partita tra Spagna e Corea del Sud nei quarti di finale, l'arbitro egiziano ha ribaltato due gol legittimi dagli europei. Il primo era dovuto a un presunto fallimento di Iván Helguera prima che Rubén Baraja mandasse la palla in fondo alla rete. Il secondo errore è stato molto più evidente: Joaquín ha preso un angolo e Fernando Morientes ha segnato il gol. Tuttavia, l'arbitro e il gilda hanno interpretato che la palla era uscita e ha annullato il punto. La partita si è conclusa in parità, da zero a zero, e i coreani hanno vinto 5-3 ai rigori.

foubister / Flickr.com Salva

Germania 2006: Australia v Croazia

Per alcuni, un grave errore durante la Coppa del Mondo potrebbe significare la fine della carriera arbitrale. Questo è ciò che è successo a Graham Poll dopo la partita tra Australia e Croazia nella Coppa del Mondo del 2006. L'arbitro inglese ha mostrato il cartellino giallo per tre volte allo stesso giocatore. Il croato Josip Simunic è andato a segno per un fallo durante l'intera partita e è stato espulso solo nei tempi supplementari. Inoltre, Poll non ha convalidato due pene chiare da parte dei tedeschi, annullato un gol dagli australiani e permesso eccessive violenze durante i 90 minuti. Questa era la sua ultima partita come arbitro ufficiale.

ALEXANDRE BATTIBUGLI / Flickr.com Salva

Germania 2006: Italia vs Australia

L'Italia e l'Australia erano a zero a zero nelle ottavi di finale tedesche del 2006. Al terzo minuto di straordinario, Fabio Grosso entrava in area e si buttava di proposito dopo il passeggino di un australiano. Lo spagnolo Luis Medina Cantalejo è stato ingannato dall'italiano e ha convalidato la penalità per gli europei. Francesco Totti ha segnato un gol che ha aiutato la squadra a raggiungere i quarti di finale e vincere la Coppa del Mondo. Se l'arbitro non aveva raccolto questo fallo all'ultimo momento e le squadre erano passate per gli straordinari, la trama sarebbe cambiata?

youpochtimes.com Salva

Sudafrica 2010: Germania vs Inghilterra

La storia e gli arbitri hanno ripetuto la stessa situazione tra i due rivali. Questa volta, la selezione è stata pregiudicata in Inghilterra. I quarti di finale vennero vinti dalla Germania per 2-1 quando Frank Lampard lanciò un potente tiro al portiere tedesco, colpì la traversa e rimbalzò di mezzo metro in rete.L'arbitro uruguaiano Jorge Larrionda non si è reso conto che la palla era entrata e ha continuato il gioco come se nulla fosse accaduto (le bandiere non hanno aiutato neanche). La partita finì 4 a 1 a favore dei tedeschi e l'Inghilterra era fuori dalla Coppa del Mondo.