Perché versare ossigeno liquido sull'asfalto può essere pericoloso?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Perché versare ossigeno liquido sull'asfalto può essere pericoloso? - Articoli
Perché versare ossigeno liquido sull'asfalto può essere pericoloso? - Articoli

Contenuto

L'ossigeno che respiriamo è un gas che esiste nell'aria, ma può essere separato dall'aria e raffreddato nella forma di ossigeno liquido, che può essere usato durante lanci di razzi o esplosivi, sebbene sia raro nel secondo caso perché essere una sostanza molto volatile. Se entri in contatto con un materiale organico come l'asfalto, l'ossigeno liquido può facilmente prendere fuoco ed esplodere.


L'ossigeno liquido diventa pericoloso quando entra in contatto con qualsiasi materiale organico (immagine della bombola del gas di Valentina Crivelli da Fotolia.com)

Cos'è l'ossigeno liquido?

L'ossigeno liquido è l'ossigeno che è stato distillato dall'aria ed esposto a temperature estremamente fredde, essendo un materiale con un punto di ebollizione di -183 ° C, e quindi deve essere conservato in vasche di grandi dimensioni con materiale isolante per non evaporare.

L'uso primario di ossigeno liquido è nel sistema di propulsione a razzo, ma diversi ospedali e altre strutture sanitarie mantengono ossigeno liquido per ritornare alla forma gassosa quando necessario.

volatilità

L'ossigeno liquido è una sostanza estremamente concentrata che, pur non infiammabile, accelera la combustione, quindi deve essere miscelata con ozono o altri gas da stabilizzare prima di poter essere utilizzata per la propulsione.


L'ossigeno liquido è particolarmente pericoloso quando viene a contatto con sostanze organiche, che possono facilmente esplodere se versate sull'asfalto.

Ossigeno liquido e olio

L'ossigeno liquido accelera la combustione se viene a contatto con olio o grasso, il che aumenta ulteriormente il rischio di spargimento sull'asfalto, poiché i veicoli che viaggiano possono versare una delle sostanze e creare una fonte di fuoco.

Cosa succede quando si versa ossigeno?

Quando l'ossigeno liquido viene versato, si vaporizza rapidamente, perché l'atmosfera è troppo calda per sostenerlo in forma liquida, creando una nuvola di ossigeno concentrata che infetterà i vestiti di ogni passante e si diffonderà su materiali organici come asfalto.

Entrambe le situazioni portano problemi, poiché la nuvola di ossigeno accelera la combustione, il che significa che se qualcuno accende una sigaretta dopo essere stato esposto alla nuvola, può finire con vestiti in fiamme. Se un veicolo guida su asfalto impregnato di ossigeno liquido, l'impatto dei pneumatici contro l'asfalto causerà un'esplosione.


Cosa fare se si verifica una fuoriuscita

Se sei esposto a ossigeno liquido, vai in un'area aperta per ventilare i tuoi vestiti, non fumare o camminare intorno a nessuna fiamma per almeno 15 minuti.

Se l'ossigeno liquido cade sull'asfalto, a chiunque cammini o in qualsiasi veicolo dovrebbe essere proibito di passare per almeno 30 minuti per evitare il rischio di un'esplosione.