Contenuto
La regione andalusa in Spagna è il luogo di nascita del costume tradizionale più riconosciuto del paese. Poiché la cultura spagnola è diffusa in tutto il mondo, in particolare nel Nord e Sud America, i suoi simboli culturali, come il flamenco e la corrida, sono stati identificati con alcuni vestiti spagnoli. Abiti con volant e audaci cappotti ricamati sono diventati simboli del paese. Mentre gli spagnoli indossavano i propri vestiti per il lavoro, durante le feste, le feste religiose e altre celebrazioni, hanno scelto i loro vestiti migliori.
Donne spagnole
L'abbigliamento delle donne nelle province meridionali della Spagna era luminoso, audace e molto femminile. Abiti dai colori vivaci (costumi da faraleas, in spagnolo) con strati di balze sono caratteristici degli abiti e delle gonne di questa regione. Le stampe floreali e a pois erano i modelli preferiti delle donne spagnole. I corpetti erano stretti e le maniche erano solitamente arruffate. I ballerini di flamenco indossavano una versione stilizzata di questi abiti, come nel XVI secolo.
La maggior parte delle donne indossava anche uno scialle delicato (mantoncillo, in spagnolo) o uno scialle più sostanzioso (mantón, in spagnolo), entrambi ricamati con fili colorati. Per completare il costume, le donne spagnole indossavano grandi pettini decorativi, spesso con pizzo drappeggiato per sembrare un velo (copricapo). Ancora oggi, le donne spagnole moderne possono indossare un copricapo per partecipare a una funzione religiosa.
Uomini spagnoli
L'abito tradizionale degli uomini spagnoli riflette lo stile dei banditi (banditi) e dei cowboy (cowboy). I pantaloni a vita alta completano una giacca corta (tailleur tagliato, in spagnolo), a volte ricamata. Questi pezzi erano collegati tra loro da un'ampia sciarpa colorata intorno alla vita. Gli uomini, in generale, indossano una camicia bianca arruffata sotto la giacca. I banditi indossavano una sciarpa rossa intorno alla testa, mentre i cowboy indossavano ampi cappelli (sombrero de alanche, in spagnolo).
Il look è stato abbellito dai toreri nel 17 ° secolo, per includere ricami pesanti e ricchi abbellimenti sulla giacca e sui pantaloni. I toreri di solito indossavano il rosso e l'oro per simboleggiare sangue e sabbia. Oggi, molte persone identificano l'elegante giacca corta, dal tradizionale abbigliamento spagnolo, come un "bolero". Le scarpe da uomo erano stivali di pelle e gli articoli spagnoli di questo materiale erano considerati uno dei migliori in Europa, nel XVIII e XIX secolo.
Bambini spagnoli
I bambini indossavano abiti che erano la versione in miniatura dei loro genitori. Anche gli abiti della ragazza erano colorati e, nelle occasioni formali, cerimonie religiose, venivano scelti piccoli copricapi. I ragazzi in Andalusia indossavano giacche corte, ma di solito erano nere o marroni e avevano meno ricami. Le scarpe sarebbero state pantofole o scarpe di cuoio per ragazze e stivali per ragazzi.