Menopausa e libido indotte chirurgicamente

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 24 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Menopausa e MonnaLisa touch. Aperitivo con le ginecologhe!
Video: Menopausa e MonnaLisa touch. Aperitivo con le ginecologhe!

Contenuto

Le donne che entrano in menopausa attraverso la chirurgia spesso affrontano l'insorgenza improvvisa di sintomi che la menopausa indotta naturalmente presenta gradualmente al corpo. La libido può essere colpita dopo un intervento chirurgico di induzione, che può essere frustrante; tuttavia, comprendere le ragioni dell'impatto e quanto può durare può aiutare ad alleviare quella sensazione.


La menopausa provoca sintomi spiacevoli (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Menopausa indotta

Il termine "menopausa indotta" viene usato quando la condizione è forzata per ragioni mediche, compresi alcuni farmaci e malattie. Tuttavia, la causa più comune è la chirurgia. Per molte donne che hanno eseguito la procedura, la menopausa crea una serie di sintomi improvvisi perché non possono passare attraverso una graduale perimenopausa fino a che non raggiungono la menopausa. Tutta la funzione ovarica è persa nella menopausa chirurgicamente indotta.

Desiderio sessuale

Mentre ogni donna attraversa diversi livelli di disagio o di sintomi entrando in menopausa, la maggior parte delle donne sottoposte a chirurgia di induzione sperimentano sintomi che comprendono vampate di calore e una significativa riduzione del desiderio sessuale.


cause

Ci sono molti fattori che contribuiscono alla perdita del desiderio sessuale dopo la menopausa chirurgicamente indotta. Una procedura che elimina immediatamente tutte le funzioni delle ovaie (una volta rimosse) crea un improvviso calo degli ormoni prodotti in questi organi. Questa riduzione degli ormoni crea una perdita di desiderio sessuale in molte donne. La riduzione dell'estrogeno che si verifica quando le ovaie non esistono più può creare sintomi vaginali gravi, tra cui una grave secchezza, che rende spiacevole l'idea dell'attività sessuale. Inoltre, può verificarsi atrofia delle pareti vaginali, causando riduzione della sensibilità e irritazione dopo il contatto sessuale. Questo può ridurre il desiderio di una donna. La menopausa indotta a volte causa il coinvolgimento del clitoride, che può ridurre le sensazioni.

Aumento della libido

Per alcune donne, la libido aumenta dopo la menopausa chirurgicamente indotta perché finalmente si liberano dal dolore pelvico, dal sanguinamento e dai crampi che hanno portato all'intervento chirurgico. Questo può creare uno stato mentale in cui la donna si sente a suo agio e un aumento misurabile della libido.


trattamento

Le donne che hanno sperimentato una diminuzione del desiderio sessuale dopo la chirurgia di induzione della menopausa possono vedere un medico per il trattamento. Spesso viene prescritto un ciclo di farmaci sviluppati per sostituire gli ormoni ovarici ritirati; tuttavia, per alcune donne, in particolare quelle con cancro, la terapia ormonale non è raccomandata. Oltre a questa terapia, le donne il cui desiderio sessuale è diminuito a causa della menopausa chirurgicamente indotta possono consultare un sessuologo o uno psicologo per aiutare con il passaggio allo stato di menopausa.