Crescita dei capelli con spironolattone

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 24 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
facial hair/ hirsutism /PCOS:  Spironolactone and Vaniqa
Video: facial hair/ hirsutism /PCOS: Spironolactone and Vaniqa

Contenuto

Lo spironolattone è una medicina che può migliorare sia le condizioni di perdita dei capelli che il modello maschile di distribuzione dei capelli (irsutismo) in alcune donne. Disponibile sotto il marchio Aldactone, lo spironolattone è comunemente usato per trattare l'insufficienza cardiaca; il trattamento della perdita di capelli e la distribuzione dei peli corporei è un uso senza specifica indicazione clinica, ma normalmente accettato.


Lo spironolattone può trattare la caduta dei capelli o l'eccesso di capelli (immagine dei capelli di Pavel Vlasov da Fotolia.com)

Perché funziona?

Lo spironolattone è un antiandrogeno, il che significa che inibisce gli effetti biologici degli androgeni (ormoni sessuali maschili) e può essere utile per le donne che soffrono di perdita di capelli o irsutismo a causa della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). Questo farmaco aiuta a correggere gli squilibri ormonali della SOP e, con ciò, migliora i problemi capillari causati da questa immagine.

Come ottenerlo

Lo spironolattone è disponibile solo con prescrizione medica. Se il medico ritiene che la perdita di capelli o l'eccesso di peli corporei sia il risultato di uno squilibrio ormonale, può prescriverti lo spironolattone per te. La dose è generalmente di 50-200 mg.


Parlate con il vostro medico per determinare se lo spironolattone è giusto per voi (pillole e immagine della bottiglia di Paul Hill da Fotolia.com)

Effetti collaterali

Gli effetti indesiderati più comuni dello spironolattone includono periodi mestruali irregolari, minzione frequente, aumento della sensibilità al sole, tensione mammaria, perdita di capelli, problemi digestivi e mal di testa. Consultare il proprio medico per ulteriori informazioni.

potassio

Lo spironolattone è un diuretico risparmiatore di potassio, quindi il medico può consigliarti di limitare l'assunzione di potassio e monitorare i livelli di potassio. Non puoi assumere questo medicinale se hai problemi ai reni o se stai assumendo medicinali per insufficienza cardiaca o pressione alta.


Potrebbe essere necessario evitare cibi ricchi di potassio (immagine di banane di Kalani da Fotolia.com)

Spironolattone e controllo delle nascite

Le donne sessualmente attive non dovrebbero usare lo spironolattone senza un controllo delle nascite affidabile, poiché il farmaco può causare difetti alla nascita nei maschi. Secondo la Washington University, St. Louis School of Medicine, lo spironolattone è più efficace se assunto a basse dosi di controllo delle nascite ormonali. Alcune pillole anticoncezionali che sono combinate con l'etinilestradiolo (come Yaz e Yasmin) contengono un analogo dello spironolattone.