Contenuto
Il pannello di fibra a media densità (MDF) viene spesso utilizzato al posto del legno massiccio per molti progetti di interni, come la costruzione di mobili. I suoi componenti possono trattenere l'umidità, rendendo difficile l'incollaggio se si utilizza il tipo sbagliato di colla. Imparare a pre-incollare ti permetterà di mantenere intatte le fibre e la lastra utilizzabile. Non hai bisogno di un tuttofare professionista che ti insegni come incollare l'MDF. Il processo è semplice e può essere eseguito da chiunque.
Passo 1
Posiziona i pezzi di MDF che desideri incollare su una superficie piana. Ciò eviterà che goccioli dopo averlo applicato e prima che si asciughi.
Passo 2
Applicare uno strato sottile di polivinilacetato o colla a base di poliuretano dove si desidera attaccare. Lascia asciugare finché non diventa un po 'appiccicoso. Questo si chiama pre-incollaggio e impedirà all'MDF di gonfiarsi a causa dell'umidità nella colla. Puoi usare un pennello per stendere o usare il pennello applicatore fornito con la colla.
Passaggio 3
Applicare un secondo strato sottile di polivinilacetato o colla poliuretanica sulle aree che si desidera incollare nello stesso modo in cui hai fatto con il primo strato.
Passaggio 4
Premi insieme i pezzi di MDF, usando una grande quantità di forza. Dopo che la colla si è asciugata, non sarai in grado di separarli, quindi assicurati che tutto sia allineato esattamente come desideri.
Passaggio 5
Attacca i pezzi per assicurarti che non si separino mentre la colla si asciuga. Aspetta 24 ore. I morsetti garantiranno un forte legame.
Passaggio 6
Rimuovere i morsetti e continuare il progetto con l'MDF.