Differenze tra galleggiamento in acqua dolce e salata

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
🧪💧 Acqua dolce e acqua salata: dove si galleggia meglio? (esperimento di scienze)
Video: 🧪💧 Acqua dolce e acqua salata: dove si galleggia meglio? (esperimento di scienze)

Contenuto

Se stai cercando di capire perché è più facile galleggiare in mare che nella piscina di casa tua, sappi che il problema ha molto a che fare con il tipo di acqua in cui sei immerso. La disposizione molecolare dell'acqua salata è leggermente diversa rispetto all'acqua dolce, con conseguenti differenze di galleggiamento che sono evidenti mentre proviamo a galleggiare.


Sul nostro pianeta, l'acqua salata è molto più abbondante dell'acqua dolce. (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Definizione di galleggiabilità

La fisica della galleggiabilità è strettamente legata a una forza chiamata galleggiabilità. Nel caso dell'acqua, un oggetto può galleggiare su di esso se il suo peso è inferiore alla pressione verso l'alto del liquido. Un litro d'acqua equivale a un certo peso in chilogrammi, e il risultato è che il liquido è in grado di respingere una quantità di massa uguale o inferiore. Se l'oggetto pesa più di questo valore per litro, affonderà.

Galleggiabilità in acqua dolce

Un litro di acqua dolce pesa 1 kg, ovvero 0,02 kg in meno del peso di una pari quantità di acqua salata. L'acqua dolce può essere trovata in fiumi, torrenti, piscine e sorgenti naturali. È lo stesso tipo di acqua che può essere ingerita dopo il trattamento delle risorse municipali. Molte persone, quando sono più giovani, possono galleggiare facilmente, poiché pesano meno dello spazio che occupano nell'acqua. Tuttavia, quando gli adulti, la maggior parte affondano rapidamente nelle pozze d'acqua dolce. Ancora una volta, il nostro peso supera il peso della quantità di acqua su cui stiamo galleggiando, eliminando la possibilità di galleggiare.


Galleggiabilità in acqua salata

L'acqua salata può essere trovata più facilmente negli oceani e in grandi bacini naturali, come il Mar Morto in Israele. I componenti responsabili della salinità dell'acqua sono esattamente gli stessi che danno la loro più alta densità di 1,02 kg al litro. Non importa quanto lieve possa sembrare una differenza, è proprio per questo che potrebbe essere più facile galleggiare in acqua salata che in acqua dolce.

Immersioni in diversi tipi di acqua

A causa della differenza di galleggiamento tra acqua dolce e salata, è necessario che i subacquei si preparino con le loro attrezzature in modo diverso. Poiché l'acqua salata offre maggiore resistenza, sono necessari pesi con masse più grandi se l'immersione viene effettuata a profondità maggiori. In acqua dolce, l'immersione è molto più facile, poiché la penetrazione del peso funziona meglio. La quantità di peso più necessaria varia da persona a persona, a seconda della sua massa e abilità. La posizione dei pesi influisce anche sulla galleggiabilità e sulla qualità dell'immersione.