Contenuto
In passato, il calcestruzzo proveniente dalle demolizioni veniva trasportato in discarica. Oggi, tuttavia, il riciclaggio concreto è diventato molto popolare per motivi ambientali ed economici. Viene raccolto nei siti di demolizione e poi frantumato per essere utilizzato nella produzione di nuovo calcestruzzo. Il riciclaggio è attualmente utilizzato per costruire nuovi edifici, strade e persino aeroporti.
Il calcestruzzo riciclato può essere riutilizzato, piuttosto che essere scartato (immagine di sfondo di pietra tritata da Foto_AR da Fotolia.com)
Processo di interruzione iniziale
Il calcestruzzo viene dapprima rotto attraverso le tradizionali tecniche di demolizione, compresi i frantoi, le palle di demolizione e gli esplosivi. È ridotto a pezzi che vanno da 75 a 120 centimetri. Questi pezzi dovrebbero essere relativamente privi di contaminanti più grandi come rifiuti, legno, vetro e altri materiali. Il calcestruzzo rotto viene portato ai siti di riciclaggio su camion di grandi dimensioni o le macchine portatili vengono portate nell'area di demolizione per eseguire il processo di riciclaggio in loco.
fresatura
I detriti di cemento rotti vengono caricati da un bulldozer in un frantoio iniziale, che può essere regolato per accettare detriti di diverse dimensioni. Il frantoio utilizza una serie di cuscinetti ad incastro ricoperti di denti per ridurre detriti di calcestruzzo a pezzi più piccoli. Questi pezzi sono separati per dimensione. Quelli che rimangono troppo grandi subiscono ulteriore schiacciamento, mentre i pezzi più piccoli vengono spostati per la filtrazione.
filtraggio
Il cemento frantumato passa attraverso un nastro trasportatore sotto un potente magnete, che estrae pezzi di barre di ferro. Queste barre sono separate per il riciclaggio in un'installazione diversa. Il calcestruzzo viene quindi attraversato da una camera d'acqua dove galleggiano piccoli e leggeri contaminanti come legno e carta. Infine, i detriti vengono ispezionati visivamente e con ventilatori elettronici per rimuovere eventuali residui di contaminanti.
riutilizzo
L'aggregato di calcestruzzo riciclato viene miscelato con l'aggregato di cemento vergine, sabbia, acqua e cemento Portland per produrre calcestruzzo fresco. Quello con materiale riciclato viene solitamente utilizzato come strato di base per i progetti di costruzione, tuttavia, non ci sono specifiche che indicano dove può o non può essere utilizzato. L'aggregato di calcestruzzo riciclato è più leggero e più forte rispetto all'aggregato vergine e aiuta a minimizzare i costi e l'impatto ambientale della costruzione.