La lettura del mio manometro della piscina è troppo alta

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 23 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
La lettura del mio manometro della piscina è troppo alta - Articoli
La lettura del mio manometro della piscina è troppo alta - Articoli

Contenuto

Il corretto funzionamento dei filtri e della pompa della piscina è la chiave per la manutenzione della piscina. L'alta pressione potrebbe indicare che il normale processo di filtraggio può essere influenzato negativamente da una o più cause. Di solito si dovrebbe prestare attenzione ad un filtro a sabbia quando un manometro legge da 8 a 10 libbre in più rispetto all'inizio della lettura. In caso di dubbi sul range di pressione ideale o sulla pressione iniziale ideale, fare riferimento al manuale del produttore dell'apparecchiatura.


Una lettura ad alta pressione su un misuratore di piscina potrebbe indicare un problema con il filtro (immagine del manometro di Vaidas Bucys da Fotolia.com)

Problemi con il filtro a sabbia

Un'alta lettura del contatore può risultare da un letto di sabbia ostruito da depositi di minerali che non possono essere lavati. Potrebbe essere necessario sostituire completamente la sabbia o semplicemente sostituire i primi 2 pollici o più di sabbia.

Altri problemi nei filtri a sabbia

La lettura del contatore può essere elevata se vi è una valvola parziale o completamente ostruita lungo la tubazione di ritorno. In questo caso, aprire la valvola. Inoltre, la pompa potrebbe essere troppo piccola per forzare un flusso adeguato per il controlavaggio. Controllare l'uscita della pompa per assicurarsi che sia uguale alla portata di progetto del filtro.


Filtri di farina fossile

Se il filtro a farina fossile è sottoposto ad alta pressione e il flusso dell'acqua di ritorno è lento, il filtro potrebbe essere pieno di detriti e ciò richiede il lavaggio o la rigenerazione. Se il problema persiste e il manometro continua ad aumentare da 7 a 10 psi sopra la pressione di avvio, è necessaria la rigenerazione. Inoltre, l'uscita della pompa potrebbe essere superiore alla portata del design del filtro della piscina.

Se ci sono alghe, lavare, aggiungere abbastanza cloro o fare uno scarico di ricarica e assicurarsi che la rondella sia stata eseguita correttamente sul filtro verticale; fare riferimento al manuale di istruzioni del produttore per istruzioni più specifiche. La griglia del filtro e i tubi possono essere ostruiti da minerali e oli. Dovrebbero essere puliti una volta all'anno o dovrebbero essere conditi con lo sgrassatore e, se necessario, ricevere un bagno acido.


Cartuccia del filtro

Le cartucce filtranti, più utilizzate nelle stazioni termali e nelle piccole piscine che si trovano al di sopra del terreno, devono essere pulite quando la pressione sale oltre 3,6 kg oltre la lettura della pressione pulita. È possibile farlo rimuovendo e tenendo il tubo nella cartuccia. La cartuccia del filtro deve essere sostituita in genere da 2 a 5 anni.

Problemi non misurati

Se la lettura del contatore è elevata anche quando il filtro non funziona, il manometro è rotto e deve essere sostituito.