Come tagliare un albero con una sega a mano

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Tutorial: come abbattere un albero con la motosega | Leroy Merlin
Video: Tutorial: come abbattere un albero con la motosega | Leroy Merlin

Contenuto

In precedenza tutti gli alberi venivano tagliati (abbattuti) con seghe a mano. Ancora oggi, molti come gli Amish ei Mennoniti usano ancora questo strumento per tagliare tutto. Utilizzare una sega a mano può darti più lavoro, ma è spesso più sicuro che usare una motosega. Ricorda che gli alberi possono cedere all'improvviso, e quindi procedure adeguate, oltre al buon senso, dovrebbero aiutarti a rimanere protetto.


indicazioni

Le seghe a mano erano strumenti tradizionali per abbattere gli alberi (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
  1. Allontanati dall'albero che vuoi tagliare e guardalo in dettaglio. Trova rami e rami che sono pesanti o in cattive condizioni, che possono causare difficoltà o caduta pericolosa dell'albero. Identificare la pendenza dell'albero o il lato con più rami. Questo indicherà il lato "più pesante" e la direzione in cui tende a cadere. Questo lato è il "fronte" dell'albero per scopi di taglio.

  2. Taglia rami e rami che possono facilitare l'abbattimento degli alberi o che potrebbero essere pericolosi se conservati. Con la sega a mano, tagliare circa un terzo di un lato del ramo. Spostare lateralmente e continuare a tagliare finché il ramo non cade. Utilizzare una sega per potare con estensore per raggiungere i rami più alti; la procedura è la stessa, ma la sega di questo strumento si trova alla fine di un lungo cavo di prolunga.


  3. Fai un taglio orizzontale nella "parte anteriore" dell'albero, passando circa il 40% del suo spessore. Muovi la sega avanti e indietro, esercitando una pressione ferma e costante. Fai un altro taglio appena sopra il primo, scendendo di un angolo in modo che i due tagli si incontrino come un pezzo di torta. Evitare di tagliare più del 40% dell'albero in modo che non cada prematuramente.

  4. Vai sul retro dell'albero e individua un punto a circa 5 o 8 cm sopra la punta del taglio angolato. Fai un "taglio" a questo punto in parallelo con il taglio dell'angolo e anche verso il terreno. Assicurati di essere effettivamente sopra il primo taglio prima di iniziare il lavoro, altrimenti non sarai in grado di controllare la direzione della caduta.

  5. Continua a tagliare il tronco dell'albero finché non inizia a cadere. Non è necessario tagliare l'intero tronco e nemmeno la metà di esso. La connessione nel mezzo dell'albero viene mantenuta e tra il taglio della parte posteriore e quella anteriore il cuneo rimanente si indebolisce e si affloscia. Allontanarsi tranquillamente dall'albero e attendere che cada. Questa goccia dovrebbe essere lontana da te se il taglio è stato eseguito correttamente.


suggerimenti

  • Ad esempio, molti piccoli alberi, con uno spessore da 2,5 a 5 cm, possono essere spinti dopo aver tagliato parte del tronco. Non spingere mai un albero grande e spesso.

avvertimento

  • Ricorda che anche se l'albero cade lontano da te, un moncone può saltare e ferirti. Pianifica dove sarai prima di iniziare a tagliare l'albero e non farti prendere dal panico quando inizia a cadere.

Cosa ti serve

  • Potatura sega con estensore
  • Sega manuale