Contenuto
Il relè libero 4x100 è una delle prove più importanti del nuoto mondiale. Praticato da uomini e donne, la modalità è entrata nel calendario dei Giochi Olimpici nel 1908 a Londra. Gli Stati Uniti sono la più grande icona di questo sport: hanno tenuto il record mondiale per lunghi periodi, tra il 1938 e il 1955, e dal 1963 al 2000, dopo aver riguadagnato il miglior record nel 2006. Scopri quali sono le regole per competere.
La prova è giocata sia in uomini che in donne (Alexander Hassenstein / Getty Images Sport / Getty Images)
La piscina
Le dispute si verificano in piscine di 25 o 50 m, e le più importanti competizioni - come le tappe della Coppa del Mondo e le Olimpiadi - si svolgono al più ampio. Negli eventi a staffetta, la profondità minima deve essere di 1,35 m in testa, da dove salta l'atleta. Nel resto del corso, il limite sale a 2 m. Le piattaforme di salto devono essere da 50 cm a 75 cm sopra il livello dell'acqua.
La prova
Il test consiste nella disputa di diverse squadre con quattro membri ciascuna. Tutti devono viaggiare 100 m - di solito uno fuori e uno di ritorno. Non appena il primo atleta completa il suo percorso, un altro compagno di squadra salta per fare lo stesso tratto e mantenere la partecipazione della sua squadra alla gara. Il prossimo concorrente può iniziare a partecipare solo quando il primo tocca il muro della piscina dopo aver completato il suo percorso, che è verificato da sensori elettronici.
squadre
Una squadra deve avere almeno quattro concorrenti per contestare eventi relazionati. In questo modo, a uno di loro non è consentito tornare in piscina, nello stesso evento, dopo aver completato il loro corso. Nel caso di una competizione completa, possono essere chiamati più nuotatori, facendo in modo che alcuni siano risparmiati nelle fasi iniziali. Questa strategia è ampiamente utilizzata nelle coppe del mondo e nei giochi olimpici, poiché alcuni dei nuotatori competono per eventi individuali nello stesso campionato.
Relè 4x100 metri gratis
Esistono due tipi di prove nel relè 4x100 m. Uno è gratuito, dove gli atleti scelgono come nuotare. Il movimento utilizzato da tutti è il crawl, per essere il più veloce. Il concorrente è posizionato orizzontalmente, rivolto verso il fondo della piscina. Fa girare le braccia lungo la linea del suo corpo mentre le gambe si muovono come un paio di forbici. Per essere sempre scelto, questo movimento finì per essere conosciuto come il freestyle.
Relè 4x100 metri di medley
L'altra modalità fornita negli eventi del relè 4x100 m è il medley. In questo, al contrario del libero, c'è un ordine prestabilito di stili da eseguire. Il primo atleta ha bisogno di nuotare sulla schiena. Il secondo deve adottare la rana, mentre il terzo si sfiderà nella farfalla. Il quarto concorrente, a sua volta, può utilizzare qualsiasi stile diverso da uno dei tre precedenti. Quindi di solito adotta la scansione.
concorrenza
Le competizioni ufficiali di solito si svolgono nel sistema di qualificazione. Tutte le squadre si affrontano in batterie diverse, con un massimo di otto concorrenti in ciascuna. I gruppi che ottengono i 16 migliori tempi avanzano alle semifinali. In questa nuova fase, ritornano alle piscine alla ricerca di un posto nel finale. La metà di queste squadre passerà al livello successivo. La grande decisione viene giocata una sola volta, vincendo chi completa il test più velocemente.
arbitrato
Una vera squadra è scalata dalla International Swimming Federation per fungere da arbitri nella competizione. Lo standard è quello adottato ai Giochi Olimpici, con un arbitro generale, un supervisore e un supervisore della sala di controllo. Nove topografi sono anche ridimensionati per valutare se ciascun atleta ha effettuato il turno corretto in piscina, oltre a due valutatori di stile di nuoto. Per concludere, un annotatore e un correttore di output falso sono ridimensionati.
falli
Gli atleti possono ricevere una punizione e persino essere squalificati dalla competizione se incorrono nei seguenti falli: bruciare (iniziare la corsa prima della determinazione dell'arbitro) o saltare prima che l'atleta precedente tocchi il bordo della piscina. Nella staffetta 4x100, un concorrente è penalizzato se lui o lei usa un altro stile di nuoto di fronte agli ultimi 50 m. Inoltre, non è consentito modificare l'ordine di ingresso dei nuotatori senza preavviso.