Vantaggi e svantaggi di una presentazione di PowerPoint

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
GLOBALIZZAZIONE VANTAGGI E SVANTAGGI
Video: GLOBALIZZAZIONE VANTAGGI E SVANTAGGI

Contenuto

Powerpoint, il software offerto da Microsoft, consente agli utenti di creare una presentazione elettronica. Con Powerpoint, gli utenti possono utilizzare testi, foto, illustrazioni, disegni, grafici, grafici e filmati per condurre in modo efficace il pubblico attraverso una presentazione. Powerpoint viene utilizzato sia a scopo didattico che aziendale in quanto consente presentazioni semplici e creative. Tuttavia, proprio come qualsiasi forma di presentazione, una presentazione di Powerpoint presenta vantaggi e svantaggi.


Una presentazione PowerPoint offre vantaggi e svantaggi ai tuoi utenti (proiettore pronto per l'immagine di presentazione di Dmitry Goygel-Sokol da Fotolia.com)

preparazione

Quando si prepara una presentazione di PowerPoint, i vantaggi includono creatività, flessibilità e facilità. Powerpoint offre una varietà di modelli e layout predefiniti per gli utenti. Questi modelli gettare le basi per l'aspetto generale della presentazione, ad esempio, come titoli, testi e grafici vengono visualizzati su ogni diapositiva. Tuttavia, gli utenti sono in grado di utilizzare un modello vuoto se desiderano creare il proprio layout. Durante la preparazione di una presentazione è facile modificare le diapositive quando necessario. Gli utenti possono modificare le informazioni sulle diapositive finite, eliminare diapositive non necessarie, aggiungere diapositive dimenticate e riorganizzare l'ordine delle diapositive della presentazione.


Gli svantaggi che si possono incontrare nella preparazione di una presentazione di PowerPoint includono la mancanza di competenze necessarie. Sebbene la maggior parte delle persone non ritenga il programma Powerpoint difficile da utilizzare, richiede comunque un certo insieme di competenze per creare efficacemente una presentazione di successo. Gli individui con poca o nessuna esperienza con il computer potrebbero trovarlo difficile da usare.

Chi siamo

Durante la presentazione, PowerPoint offre una varietà di vantaggi per il presentatore e per gli ascoltatori. Per progredire attraverso una presentazione, il presentatore deve semplicemente fare clic su un pulsante, che consente al relatore di mantenere il contatto visivo con il pubblico e utilizzare le mani per enfatizzare. Una presentazione di PowerPoint ha spesso un aspetto gradevole e una grafica interessante, che mantiene il pubblico interessato. Inoltre, può essere proiettato su un grande schermo per un grande auditorium o classe.


Lo svantaggio associato alle presentazioni di PowerPoint è la necessità di determinati requisiti. Saranno necessari un computer, un proiettore, un grande schermo e energia elettrica. È inoltre necessario attenuare le luci della stanza per consentire una visione corretta. L'altro svantaggio è il rischio di problemi tecnici. Il successo della presentazione dipende interamente dal corretto funzionamento della tecnologia.

immagazzinamento

Dopo la presentazione, le diapositive di PowerPoint possono essere facilmente distribuite alle persone necessarie per riferimento futuro. A differenza dei documenti cartacei, una presentazione di PowerPoint può essere facilmente archiviata sul computer rendendo difficile la perdita o la collocazione errata.

Lo svantaggio è che il file elettronico può essere perso a causa di un virus del computer o essere cancellato accidentalmente.