Le ciglia tagliate ricrescono?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come Far Ricrescere Le Ciglia Danneggiate
Video: Come Far Ricrescere Le Ciglia Danneggiate

Contenuto

Passa il corridoio di cosmetici di qualsiasi negozio e troverai dozzine di prodotti che promettono di darti ciglia lunghe e voluminose. Mentre alcune persone sono benedette con ciglia lunghe e voluminose, altre hanno bisogno di cosmetici o rimedi farmaceutici per allungare, scurire o ispessire le ciglia.

Cosa succede se ti tagli le ciglia? Cresceranno di nuovo? Se è così, cresceranno allo stesso modo? Le risposte possono essere determinate in base a come sono state tagliate, se è stato per motivi estetici o se un medico lo ha fatto per motivi medici.

Storia

Come dimostrato dal mondo della moda e della cosmetica dai prodotti disponibili per le ciglia, la moda attuale enfatizza la coltivazione di ciglia e sopracciglia. Come i capelli del cuoio capelluto, le ciglia proteggono gli occhi dalle sostanze esterne. Sia i capelli che le ciglia hanno funzioni cosmetiche e protettive ed entrambi sono acconciati secondo la moda attuale.


Bohidharma, un saggio indiano che portò il buddismo zen in Cina e in Giappone, si sarebbe tagliato le palpebre e le ciglia per rimanere sveglio mentre meditava. Le ciglia caddero a terra, secondo la leggenda, attecchirono e crebbero, diventando una pianta di tè verde, attualmente commercializzata per aiutare le persone a stare all'erta.

Considerazioni mediche

Le ciglia vengono spesso tagliate per motivi medici. Ad esempio, se si trovano parassiti (come i pidocchi) sulle ciglia, il trattamento può includere il taglio delle ciglia alla base.

In passato, le ciglia venivano tagliate in preparazione alla chirurgia della cataratta. Tagliarli era un modo per prevenire le infezioni. Attualmente, i chirurghi usano i nastri invece di tagliarli per prevenire le infezioni.

Ciclo di crescita dei capelli

Cosa sono esattamente le ciglia? Sono capelli. Tutti i capelli umani, comprese le ciglia, attraversano un ciclo di crescita dei capelli. I capelli crescono, smettono di crescere e cadono. In generale, più del 90% dei capelli di una persona si trova nella stessa fase. Il resto dei capelli sta "riposando" o sta cadendo. Le ciglia e le sopracciglia crescono a metà del tasso di crescita dei capelli. Il modo in cui crescono di nuovo dipenderà dalla fase di crescita al momento del taglio.


Idee sbagliate

Tagliare i capelli, inclusa la ceretta, non influisce sul modo in cui ricrescono. La consistenza, il colore e il tasso di crescita dei capelli non vengono influenzati dal taglio o dalla ceretta. Ogni ciglia (così come ogni capello) può trovarsi in una fase diversa del ciclo quando vengono tagliate. Pertanto, le ciglia potrebbero cadere prima, causando un aspetto irregolare. Inoltre, la durata del ciclo di crescita di ciascun follicolo di ciglia e capelli può variare, causando un aspetto irregolare.

Considerazioni

Poiché il ciclo di crescita di una ciglia è molto più breve di quello dei capelli, qualsiasi disuguaglianza causata dal taglio delle ciglia non durerà a lungo. Se sei preoccupato per l'aspetto delle tue ciglia mentre crescono, puoi usare trattamenti cosmetici come il mascara o le ciglia finte mentre crescono. Puoi anche consultare un medico per saperne di più sul farmaco Latisse, che aumenta il tempo della fase di crescita delle ciglia.