Quanto cemento va in un metro cubo di cemento?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Fai da te - Come fare un buon calcestruzzo a casa
Video: Fai da te - Come fare un buon calcestruzzo a casa

Contenuto

Il calcestruzzo è una miscela di cemento, aggregati fini sotto forma di sabbia, aggregati grezzi come ghiaia o ghiaia e acqua. Il volume degli ingredienti combinati è praticamente un terzo inferiore alla somma dei volumi di ciascuno. Si può impastare 1 m³ di calcestruzzo utilizzando sei sacchi e mezzo di cemento (sacchi da 42 kg), 0,5 m³ di sabbia e 0,8 m³ di ghiaia miscelati con acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Piccoli lavori

Se hai bisogno di meno di un metro cubo, puoi impastare il calcestruzzo in una betoniera portatile oa mano, utilizzando una pala e una carriola. Usa le stesse proporzioni. Una piccola ricetta richiederà 1 secchio di cemento, 2 1/4 secchi di sabbia, 1 1/2 secchio di ghiaia e 1/2 secchio d'acqua.

Considerazioni aggregate lorde

La quantità di cemento richiesta in una miscela di calcestruzzo è influenzata dalla dimensione massima del materiale inerti utilizzato. La ghiaia o ghiaia di piccolo diametro richiede più cemento, in modo che la massa copra correttamente le particelle di aggregato. Poiché un sacco da 42 kg equivale a 0,8 m³ di materiale, la ghiaia con una dimensione massima di 2 cm deve essere miscelata con una parte di cemento Portland, 2 1/2 parti di aggregato grezzo e 1/2 parte di acqua.


Mix pronto o mix manuale?

Un metro cubo di cemento peserà circa 2 t. Le materie prime devono essere movimentate da tre a quattro volte, dal trasporto, alla miscelazione e al luogo finale. Pertanto, miscelare manualmente 2 m³ equivale a movimentare da 12 a 16 tonnellate di materiale. La miscela pronta può essere consegnata da un camion del cemento e direttamente negli stampi preparati o nelle carriole, se lo spazio è un problema sul posto di lavoro.

Altre considerazioni

I banconi in cemento sono diventati un'opzione per le applicazioni in cucine e bagni. Il calcestruzzo leggero può essere un'alternativa dove il peso è un problema. Il calcestruzzo formulato con pietra pomice, al posto della sabbia, peserà circa 72 kg per metro quadrato, contro i 90 kg per metro quadrato dell'impasto comune, utilizzando uno strato di 3 cm di spessore. La differenza può essere irrilevante se applicata in stampi rinforzati. Il calcestruzzo ordinario è più facile da lucidare, mentre il calcestruzzo leggero può costare fino al doppio.