Candeggina ossigenata fatta in casa

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Nuova candeggina delicata - Con acqua ossigenata 34 volumi
Video: Nuova candeggina delicata - Con acqua ossigenata 34 volumi

Contenuto

La candeggina all'ossigeno è un detergente usato per rimuovere le macchie su superfici e tessuti. Questa sostanza è un'alternativa più agevole, più ecologica rispetto ai candeggianti chimici a base di cloro. La candeggina ossigenata può essere facilmente fatta a casa, usando ingredienti che puoi comprare nei negozi o che potresti avere già a portata di mano. Fare la tua candeggina ti assicura di avere sempre il tipo di cui hai bisogno quando ne hai bisogno.


Sostituire la candeggina a base di cloro con la candeggina dell'ossigeno fatta in casa. (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

usi

Potresti già avere una ragione specifica per fare la tua candeggina ossigeno. È probabile che una volta che lo fai per pulire un oggetto, troverai molte altre cose da pulire con la tua nuova candeggina. Alleggerisci e rimuovi le macchie da vestiti, asciugamani, lenzuola o tessuti. Aggiungilo al sapone per i piatti fatto in casa per rimuovere le macchie di cibo dai piatti. Pulire pavimenti e tappeti, mobili o persino superfici domestiche difficili. La candeggina ossigenata è un detergente ideale per bagni, coperte e persino mobili per esterni.

tipi

La candeggina ad ossigeno viene creata e utilizzata in due modi: liquido e base in polvere. La candeggina liquida è utile per rimuovere macchie, trattamenti localizzati su tessuti o spruzzare su intonaci o crepe. La polvere di candeggina può essere aggiunta alla lavastoviglie, diluita per fare una grande quantità di lavaggio per un design esterno (come una coperta o un raccordo) o aggiunta alla polvere per bucato fatta in casa per lavare i panni. Entrambi sono efficaci, quindi scegliere il tipo è davvero una questione di preferenze personali.


ingredienti

Diversi candeggianti ossigenati fatti in casa usano ingredienti diversi. Alcuni ingredienti dovrebbero essere aggiunti ogni volta, mentre altri possono essere modificati o saltati. Gli ingredienti che dovrebbero essere inclusi nel liquido candeggina ossigenato sono perossido e acqua. Dovrebbero essere aggiunti anche bicarbonato di sodio o carbonato di sodio, ma entrambi possono essere utilizzati. Scegli il perossido di idrogeno che preferisci, ma il più comunemente usato per uso domestico è il 3% di perossido di idrogeno. La polvere di candeggina ossigenata viene creata usando percarbonato di sodio (una forma essiccata di perossido di idrogeno, disponibile presso piscine supplementari o compagnie di pulizie) e carbonato o bicarbonato di sodio.

Do contro buy

Lo sbiancamento dell'ossigeno è relativamente poco costoso mentre acquistare gli ingredienti per crearli può essere costoso a seconda di dove li compri. Quindi, dal punto di vista finanziario, produrre o acquistare candeggina ossigenata dà praticamente lo stesso. Rendere la candeggina è semplice, ma le ricette variano. Potresti scoprire che un prodotto acquistato, pre-formulato e miscelato, offre una combinazione più precisa di ingredienti. Tuttavia, avere gli ingredienti per creare qualsiasi forma di candeggina ossigenata che potrebbe essere necessaria, impedisce un viaggio all'altezza del negozio all'alba o macchie indesiderate su un indumento, quando ti rendi conto che è senza candeggina ossigenata.