Recupero dalla chirurgia di riparazione del menisco laterale del ginocchio

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Lesioni del menisco a manico di secchio
Video: Lesioni del menisco a manico di secchio

Contenuto

Il recupero da qualsiasi intervento chirurgico al ginocchio è un processo delicato. I movimenti del ginocchio, una delle articolazioni più complesse del corpo, svolgono un ruolo essenziale in molte attività quotidiane. La maggior parte delle persone pensa raramente a questi movimenti finché non riescono a farli. Il recupero di una riparazione chirurgica del menisco laterale richiede un lungo periodo di terapia fisica, e un ritorno completo alle attività regolari e alla pratica sportiva richiederà tempo e attenzione.


Anatomia ossea del ginocchio

Recupero dopo l'intervento chirurgico

Ferire un menisco non è una lesione da trattare alla leggera: è abbastanza grave da togliere definitivamente un calciatore professionista dal campo se il danno è già abbastanza grave. Il menisco è il rivestimento liscio che copre l'osso e consente all'articolazione del ginocchio di scivolare dolcemente. Quando il menisco è ferito, l'osso si logora e provoca ulteriori lesioni dall'interno, causando l'attrito tra le ossa e facendo degenerare rapidamente l'articolazione. L'intervento chirurgico può riparare il menisco e ridurre al minimo la lesione.

Se viene eseguito un intervento chirurgico, seguire le procedure appropriate per il recupero. Non appena esci dall'intervento, inizia a seguire la procedura G.C.E: ghiaccio, compressione ed elevazione. Mettere un impacco di ghiaccio coperto con un asciugamano sopra il ginocchio che ha subito l'intervento chirurgico. Comprimere con una benda o un calzino a pressione.Elevare il ginocchio ad almeno l'altezza del fianco e preferibilmente sopra l'altezza del cuore. Durante il recupero, questi tre passaggi saranno i tuoi strumenti più utili. Al primo segno di qualsiasi spostamento o anomalia, anche dopo aver completamente recuperato, seguire la procedura G.C.E. per prevenire il gonfiore e minimizzare il danno ai tessuti del ginocchio.


fisioterapia

La terapia fisica rappresenta la fase più importante del recupero dall'intervento chirurgico per la riparazione del menisco laterale. Il medico le assegnerà un regime fisioterapico ed è essenziale seguirlo. Spesso il chirurgo ha a disposizione un fisioterapista o consiglia a qualcuno di lavorare con i suoi pazienti. Inizia la terapia fisica il prima possibile e prosegui religiosamente finché il medico non ti rilascia. Molti pazienti sottoposti a chirurgia del ginocchio commettono l'errore di interrompere la terapia prima di essere rilasciati. I fisioterapisti sono addestrati in modo da avere il miglior recupero possibile. Se vuoi riutilizzare completamente il ginocchio e liberarti del dolore, non puoi commettere l'errore di abbandonare il trattamento con il fisioterapista. Segui le istruzioni che ti dà, sia durante che fuori dalle cure.

La fisioterapia inizierà con semplici esercizi di quadricipiti: tendere i muscoli quadricipiti per 10 secondi e rilassarsi. Ripeti finché non ti stanchi. Poiché i quadricipiti si adattano agli esercizi dopo l'intervento, il fisioterapista aggiungerà esercizi di sollevamento delle gambe, ondulazioni e bilanciamento al tuo programma. Alla fine, utilizzerai le macchine per pesare per aumentare la forza nei quadricipiti e nei muscoli del ginocchio. La terapia fisica di solito dura almeno 12 settimane dopo l'operazione.


Cura continua

Una volta che hai ripreso la maggior parte delle tue attività comuni, abbi cura di non ferirti di nuovo il ginocchio. Il tuo menisco è stato riparato, ma le tue ginocchia potrebbero essere nuovamente ferite. Anche con la migliore fisioterapia, il ginocchio potrebbe essere meno stabile dopo l'intervento chirurgico per la riparazione del menisco laterale.

Quando finisci le tue attività quotidiane, presta molta attenzione ai tuoi livelli di dolore. Se senti qualsiasi pressione o disagio, ferma qualsiasi attività che stai facendo. In caso di gonfiore, applicare immediatamente la G.C.E. Chiama il medico se il gonfiore o il dolore persiste per più di 24 ore. Inoltre, se pratichi sport o altre attività che richiedono uno sforzo, è meglio usare un tutore di supporto per il ginocchio che ha subito l'intervento chirurgico. Ricorda: riparare il menisco non elimina l'infortunio come se non fosse mai successo. Un'assistenza congiunta adeguata garantirà i migliori risultati.